27 Aprile 2024

W3Schools

Preavviso turno lavorativo

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Preavviso turno lavorativo

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #8968
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Buongiorno,

        ha ragione, la flessibilità prevista in generale dalla legge prevede un congruo preavviso che seppur non specificato non può essere quello che il suo datore di lavoro sta attuando.

        Le consiglio di rivolgersi quanto prima a un ufficio sindacale di categoria presente nella sua città/provincia.

        Se mi scrive la città dove lavora e quale Ccnl (contratto collettivo nazionale di lavoro) le applicano, sarò lieto di fornirle i riferimenti utili.

        Cordialmente,

        Mario

      • #8962
        Aleksandar
        Partecipante

          <p style=”text-align: left;”>Salve,ho un contratto part time da 30 ore settimanali con flessibilità in casi di urgenze lavorative e svolgo la mansione di operaio in una fabbrica alimentare. Ho firmato il contratto tramite agenzia lavorativa, e spesso lavoro 6 giorni a settimana facendo 48 ore oppure capita come questa dove ne ho svolte 24 di ore lavorative. Spesso capita che vengo ricattato tramite telefono con un preavviso di mezz ora un ora, e la scusa di emergenza e di presentarmi a lavoro, se non vado a lavoro dopo un ora non mi saranno retribuite lo stesso le ore mancanti, ossia le 6 ore e dovro compilare un foglio di ferie perche non ho accettato di svolgere il lavoro. È possibile che non esiste una legge dove tuteli il lavoratore, anche con contratto vincolato da flessibilità, dove deve essere preavvisato per il turno lavorativo di un paio d’ore, ma deve essere sull attenti ad ogni schiocco di dita di questa agenzia lavorativa senza pudore? Aspetto un vostro parere, grazie mille. Premetto che non è che io non abbia voglia di lavorare, assolutamente. Il problema e che mi organizzo almeno un minimo le mie giornate cosi da riuscire a studiare e seguire corsi per un futuro più fiorito. Il comportamento aggressivo della mia agenzia è indecoroso e spero in un minimo di aiuto da parte vostra.</p>

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.