20 Aprile 2024

W3Schools

Premio d\'incentivazione previsto da ccnl non corrisposto

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Premio d\'incentivazione previsto da ccnl non corrisposto

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #8607
      Mariagrazia
      Partecipante
        1. Dal 2009 sono dipendente part-time con ccnl case di cura private personale non medico, vorrei chiarimenti per quanto riguarda obbligatorietà o meno per il datore di lavoro di corrispondere il premio d’incentivazione previsto dall’art. 65 del ccnl. Premetto che sulle buste paga non ce n’è mai stata traccia fino a quella di agosto 2018 ed è nuovamente scomparso in questo anno. La mia richiesta di chiarimenti sia per gli anni antecedenti il 2018 che per l’anno corrente ha ricevto come unica risposta che “andava comunicato”, non è dato sapere chi e come avrebbe dovuto farlo.  Visto che è previsto dal ccnl non dovrebbe essere erogato automaticamente più o meno come una quattordicesima?
      • #8610
        Sindacato-Networkers.it
        Amministratore del forum

          Buonasera,

          infatti l’articolo 65 recita così: “A tutto il personale compete un premio di euro 450,00 annue lorde, da erogarsi in unica soluzione congiuntamente alla retribuzione del mese di luglio di ogni anno.

          Tale premio compete per intero se, nell’arco dell’anno che va dal 1o luglio al 30 giugno, il personale effettua almeno 258 giorni di presenza.

          Per ogni giorno di mancata presenza, il premio di cui al 1o comma è ridotto in ragione di euro 15,00 giornaliere; parimenti per ogni giorno di presenza oltre i 258 giorni e fino a un tetto di 267 giorni di presenza verrà corrisposta una ulteriore quota aggiuntiva pari a euro 15,00 per giorno”.

          Il mio consiglio a questo punto, se lei soddisfa i requisiti previsti dall’articolo in questione, è di fare presente questo problema ai rappresentanti sindacali aziendali (se presenti) o sentire i colleghi della Uil Fpl (che firmano il vostro ccnl) presenti nella vostra città/provincia.

          Cordialmente,

          Mario

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.