Prescrizione per arretrati

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Prescrizione per arretrati

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Walter 3 settimane fa.

Walter

Grazie ancora 🙂

come scritto nell’altro post che ha aperto sul forum, credo ci siano i presupposti per fare un ricorso.

Certo, il mobbing e i danni psicologici sono tutti da accettare e confermare tramite testimonianze e documenti sanitari.

Sui documenti: al di là del valore legale, le email, se il destinatario le ha ricevute e viste, possono essere utili per rafforzare il suo ricorso.

Tutto quanto scritto sopra comunque può essere fatto rivolgendosi a una struttura sindacale di categoria (nel suo caso possiamo consigliarle la UilCom) e farsi assistere per tutto ciò che lei vorrà richiedere.

Saluti,

Walter

Buongiorno ,

Il sottoscritto lavora per una grande azienda di Telecomunicazioni ,e da 10 anni circa esercisce compito operativo\tecnico da 6 livello , ma nonostante abbia chiesto sia verbalmente che per scritto via mail ad Hr  ,di essere inquadrato in corretto profilo , ha visto ignorata la richiesta (rimanendo di 5)

Mi sono appellato all’art 24 del contratto nazionale  di TLC

Art. 24 – Mutamento temporaneo di mansioni

Ma ho avuto solo risposte verbali effimere.

Ho provato a chiedere consulenza a RSU aziendale ,ma con omertà e nessuna azione.

La mia domanda è: Avendo scritto (ed archiviato)

diverse mail negli anni con appello a questo art , ed avendo riportato per scritto annualmente su scheda di valutazione(archiviata su intranet)richiesta di applicazione , è sufficiente per mantenere eventuale assenza di prescrizione ?

Nel senso se un domani fossi lasciato a casa con buonuscita forzata ,ho la situazione per richiedere legalmente gli arretrati del mancato inquadramento (e magari anche danni per mobbing e psicologici )?

Una consulenza legale e sindacale mi ha confermato che anche non mandando formalmente una raccomadata a\r (HR non mi darebbe un recapito dove inviarla) il fatto di aver riportato scripta manent sia con mail che su archivio intranet la mia richiesta , la stessa è appellabile e quindi non in prescrizione.

Mi piacerebbe avere anche Vs parere in merito.

Grazie Walter