Proroga contratto tempo determinato

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Proroga contratto tempo determinato

Visualizzazione 3 filoni di risposte

Salve Paolo Lebron,

Il consenso del lavoratore è sempre richiesto e nulla è stato cambiato dalle nuove leggi sul Contratto a termine. La Giurisprudenza ha convenuto che lo stesso (il consenso) possa manifestarsi anche a livello verbale/orale o ravvisabile per “fatti concludenti” dalla prosecuzione dell’attività lavorativa.

Spero di esserle stata di aiuto, saluti

Gioia

Paolo Lebron

Buonasera gentili Signore e Signori

Lavoro in più p.a con un contratto a tempo determinato che mi è stato prorogato con una delibera ma non l’ ho firmata. Ci vuole proprio la mia firma oppure basta la comunicazione scritta? Saluti

ecco cosa riporta l’articolo 21, comma 1 e 2 del decreto legislativo 81 del 15 giugno 2015, per quanto riguarda la proroga dei contratti a tempo determinato:

1. Il termine del contratto a tempo determinato può essere prorogato, con il consenso del lavoratore, solo quando la durata iniziale del contratto sia inferiore a ventiquattro mesi, e, comunque, per un massimo di quattro volte nell’arco di ventiquattro mesi a prescindere dal numero dei contratti.
      Qualora il numero delle proroghe sia superiore, il contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato dalla data di decorrenza della quinta proroga.

2. Qualora il lavoratore sia riassunto a tempo determinato entro dieci giorni dalla data di scadenza di un contratto di durata fino a sei mesi, o venti giorni dalla data di scadenza di un contratto di durata superiore a sei mesi, il secondo contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato. Le disposizioni di cui al presente comma non trovano applicazione nei confronti dei lavoratori impiegati nelle attività stagionali individuate con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali nonché nelle ipotesi individuate dai contratti collettivi.

Consideri inoltre che la proroga, per la quale è necessaria (obbligatoria) la forma scritta, è ammessa a condizione che si riferisca alla stessa attività lavorativa dell’originario contratto a termine.

Sul contratto iniziale, tuttavia, c’è qualche consenso tacito alle proroghe? Immagino ci sia pure una data di scadenza nel contratto precedente, giusto? E’ un lavoratore stagionale?

Saluti,

Avatarmau0260

Buongiorno, ho un contratto a tempo determinato che si è prorogato per la quarta volta il 01/07 fino al 30/09. Il contratto me lo hanno fatto firmare solo il 21/09, io l’ho firmato datandolo. Mi è stato chiesto di firmarlo con la data prestampata 01/07 ed ho rifiutato. Ora il mio contratto, in base alle sanzioni per la firma tardiva è diventato a tempo indeterminato?

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.