RAL Lorda specificata diversa da contratto assunzione per via della 14esima?

Home Diritti del lavoro Domande frequenti RAL Lorda specificata diversa da contratto assunzione per via della 14esima?

Visualizzazione 1 filone di risposte

Salve lavorocorretto,

il CCNL dei Metalmeccanici prevede come compensi annuali, 13 mensilità: prevede anche come nel suo caso, il pagamento di un premio o di produttività o di gratifica feriale. Non prevede la 14°.

Per chiarire i suoi dubbi deve richiedere ulteriori spiegazioni all’azienda. Farle presente gli accordi intercorsi e chiedere che il pagamento dell’ulteriore “Bonus” venga calcolato comprensivo della gratifica feriale.

Saluti, Gioia

Avatarlavorocorretto

Grazie Gioia per la risposta.

Per quanto riguarda la mia prima domanda, quindi, dice che è corretta l’indicazione dell’azienda di esplicitare la RAL su 13 mensilità e fare riferimento a “gratifica feriale” per arrivare a raggiungimento della RAL totale pattuita?

sì, poiché il Ccnl metalmeccanici prevede 13 mensilità. I contratti con 14 mensilità sono altri, il Ccnl commercio, per esempio.

La gratifica feriale è una voce diversa rispetto alla quattordicesima che, ribadisco, non è prevista nel Ccnl metalmeccanici.

Saluti,

Avatarlavorocorretto

Buonasera,

tempo fa ho svolto un colloquio presso un’azienda metalmeccanica e siamo arrivati a concordare una retribuzione annua lorda (RAL) di 35.000€ più un bonus variabile personale del 10% della RAL.

Ho firmato tale pre-contratto e ora mi è stato inviato il contratto definitivo.

I miei dubbi sono relativi alla voce “retribuzione” nel contratto definitivo:

è stata infatti definita come segue:

La retribuzione lorda mensile è pari a 2498,65€ per 13 mensilità.

Verrà inoltre riconosciuta la gratifica feriale nelle modalità stabilite da contrattazione di secondo livello.

I conti non mi tornavano, infatti 2498,65€ x 13 = 32.482,45 €. Informandomi su internet ho scoperto che la gratifica feriale sarebbe di fatto la 14esima mensilità e, infatti moltiplicando il lordo mensile per 14 mensilità arriviamo più o meno alla RAL pattuita di 35k€.

Come anticipavo, inoltre, abbiamo pattuito un bonus personale del 10% della RAL in base alle prestazioni. Tale bonus, nel contratto finale, è stato definito come “il 10% della retribuzione definita al punto 3 del contratto (che è quella che ho appena riportato)”.

C’è scritto inoltre che l’azienda si riserva il diritto di rivedere l’incentivo e gli obiettivi ogni anno (cosa che non era stata detta in sede di colloquio/pre-assunzione).

Le mie domande sono sostanzialmente 2:

1. Qualcuno conosce il motivo del perchè la RAL fissa sia stata definita su 13 mensilità con una retribuzione che moltiplicata per 13 è più bassa del pattuito e poi è stata integrata con la “gratifica feriale”? Nei miei precedenti lavori, di cui uno anche con 14 mensilità, è sempre stata indicata come retribuzione x 14 mensilità = RAL annua.
        L’idea che mi son fatto è che è stata inserita così per calcolare il 10% del variabile sulla retribuzione di 13 mensilità e non l’importo totale? Può essere questo il motivo o ci sono cause diverse?
      2. Visto che non si era mai parlato del fatto che il 10% potesse essere cambiato dall’azienda negli anni successivi (ovviamente si è parlato di obiettivi da definire e diversi negli anni), mi conviene chiedere comunque in azienda chiarimenti sul fatto che si siano riservati il diritto di modificare anche l’importo dell’incentivo negli anni successivi o è prassi che le aziende si riservino questo diritto? (Non ho mai avuto contratti con bonus personali).

Vi ringrazio anticipatamente.

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.