19 Marzo 2024

Rebus Naspi

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Rebus Naspi

Scriva a cssgioia@uiltucslombardia.it

Le forniranno tutte le informazioni e i documenti necessari da compilare.

Spero di essere stato utile.

Nicola

La ringrazio,sono a Pioltello (Mi)

Saluti

sì, perché il calcolo deve partire dall’ultimo stato di disoccupazione involontaria (cioè, quello di settembre) e andare indietro fino a 12 mesi.

Quindi, dovrebbe rientrare tranquillamente.

Tuttavia, per sicurezza, le consiglio di rivolgersi a un patronato – che è l’ente preposto per valutare e gestire la Naspi – fissando un appuntamento, così da avere la certezza dei requisiti.

Se mi scrive dove vive, le indico un patronato più vicino a lei.

Nicola

Grazie per la risposta,ma il mio dubbio e se dal secondo contratto(lavoro occasionale) non arrivo a 30 giornate lavorative e possibile considerare i 6 mesi fatti a Milano svoltasi nello stesso anno e conclus con l autolicenziamento?Gli altri requisiti da lei illustrati ci sono.Grazie per la disponibilità e le auguro una buona sera.

Buonasera,

partiamo dalla domanda: quali sono i requisiti per richiedere la Naspi?

La Naspi va ai lavoratori che hanno perduto involontariamente l’occupazione (è il suo caso con l’ultimo licenziamento) e che

• risultino in stato di disoccupazione
                • possono far valere nei 4 anni precedenti almeno 13 settimane di contribuzione
                • possono far valere 30 giorni di lavoro effettivo negli ultimi 12 mesi

La Naspi inoltre viene erogata a condizione che permanga lo stato di disoccupazione, partecipi regolarmente a iniziative formative e percorsi di riqualificazione personale e ricerchi attivamente un nuovo lavoro.

La domanda va fatta entro 68 giorni dalla cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro.

Spero di essere stato chiaro e utile nel fornirle queste informazioni.

Nicola

Buongiorno ho un rebus al quanto fastidioso da illustrarvi:partendo dall origine.Gennaio 2018 assunto a tempo indeterminato a Milano, contratto che rescindo con l autolicenziamento il 12 Giugno.Andiamo avanti.Settembre vengo contattato da un azienda per lavori occasionali, assunzione e licenziamento da parte della ditta.A questo punto la domanda viene ovvia,posso richiedere la Naspi?o bisogna avere almeno 30 giorni con l ultima azienda che ha assunto?