24 Aprile 2024

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Recupero giorni di lavoro

Taggato:

Salve Letitia_px,

nel CCNL Terziario agli art. dal 118 al 130 è contenuta tutta la disciplina riguardante l’orario di lavoro per i dipendenti del settore.

Tali art. prevedono la possibilità di derogare ed estendere l’orario settimanale da 40 a 44h senza la maturazione dello straordinario per un massimo di 16 settimane, da recuperare nell’arco dell’anno ed in momenti di minor lavoro. (periodi a 36h)

Bisogna vedere il cartaceo del suo orario di lavoro per rispondere se è o non è giusta la richiesta del suo datore di lavoro.

C’è, sembra, la possibilità di richiedere per il periodo a 48h, il pagamento dello straordinario delle 4h eccedenti le 44 di cui al CCNL.

Bisogna vedere la sua lettera di assunzione, le consiglio di rivolgersi ad una struttura sindacale nel suo territorioe con loro verificare il tutto.

Noi siamo della Uiltucs, se vuole dirci dove risiede e lavora, potremmo indirizzarla ad una ns. struttura nel suo territorio

Saluti, Gioia

Letizia_px

scrivo per un dubbio in merito ad una richiesta avanzata dal mio datore di lavoro. Sono inquadrata in 4° livello del ccnl commercio terziario full time 40 ore settimanali a tempo indeterminato.

La cosa particolare è che non faccio mai la classica distribuzione dei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì con weekend libero, ma giostrano a loro piacimento la distribuzione degli turni durante la settimana. Quindi a volte capita che una settimana ne lavori 48 e quella dopo 32.

Mi è stato chiesto di recuperare delle giornate lavorative arretrare dei mesi precedenti, per la precisione 2. Il datore di lavoro sostiene che nei mesi precedenti ho lavorato due giorni in meno e ora vorrebbe farmi recuperare queste giornate. Questa richiesta può essere avanzata?

Grazie mille in anticipo per la disponibilità

Buona giornata