Responsabilità IV livello

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Orario di lavoro Responsabilità IV livello

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 3 mesi fa.

Cesco88,

no, dei testi specifici non ci sono, c’è come già detto nella prima risposta, la declaratoria relativa al suo inquadramento contrattuale che delimita le sue responsabilità. Questa normativa la trova nel CCNL (Contratto Collettivo Nazionale) del Terziario Turismo e Servizi, alla voce “Classificazione”.

Saluti ancora, Gioia

Cesco88

Grazie mille, gentilissima, c’è qualche testo normativo o qualche altra parte dove è indicato?

Salve Cesco88,

certo che la responsabilità non può essere affidata ad un addetto/impiegato, in generale questa rientra in figure con più alte competenze (2°/1° livello/Quadro ecc.); lei può coadiuvare ma non essere il responsabile.

Saluti ancora, Gioia

Cesco88

Grazie mille Gioia, quello che mi interessava capire nello specifico è se si può aprire la struttura in assenza di personale con ruoli di responsabilità, sul CCNL non mi sembra ci sia nulla a riguardo, per questo ho chiesto a voi che magari avete un po’ più di esperienza

Salve Cesco88,

nella declaratoria del suo inquadramento contrattuale del CCNL Terziario, le cito il capoverso di riferimento:

Al quarto livello appartengono lavoratori che eseguono compiti operativi anche di vendita e relative operazioni complementari, nonchè lavoratori adibiti ai lavori che richiedonospecifiche conoscenze tecniche e particolari capacità tecnico-pratiche comunque acquisite. Seguono esempi di lavori tipo.

Interpreto che lei non è obbligato a svolgere il lavoro che le ha affidato l’azienda, sta però sempre a lei capire, se può o non può rifiutare questo compito.

Saluti, Gioia

Cesco88

Buongiorno e grazie già a chi leggerà le mie righe e a chi saprà aiutarmi.

Sono un impiegato amministrativo 4 livello commercio in un Deposito. Ho le chiavi del sito e dell’allarme, il 24 mattina (giorno in cui l’azienda è chiusa) dovrei aprire (insieme ad un ragazzo della cooperativa) x attendere la vigilanza x un ritiro incassi.

Vorrei sapere se posso essere l’unico dell’azienda presente nel sito senza responsabili e capoturno (che hanno ruolo di responsabilità e 3 livello e sono operativi)

Ho provato a cercare su internet qualche riferimento normativo, ma non ho trovato nulla, potete aiutarmi?

Grazie Francesco