retribuzione ore di viaggio in trasferta

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Orario di lavoro retribuzione ore di viaggio in trasferta

Visualizzazione 1 filone di risposte

sì, in effetti lavoro straordinario e trasferte sono regolate da due articoli diversi del contratto collettivo.

Le consiglio di sentire i colleghi della Uilm che trattano il suo Ccnl.

Qui trova i riferimenti degli uffici territoriali: https://www.uilmnazionale.it/chi-siamo/contatti-territoriali/

Saluti,

Great73

Salve, sono un impiegato tecnico di 6° livello contratto metalmeccanico. Spesso sono in trasferta con viaggi che impiegano anche 24 ore consecutive per raggiungere il posto di lavoro. Non mi vengono riconosciute le ore di viaggio oltre le 8 ore normali lavorative. Se non erro dovrebbero essermi pagate le ore eccedenti le normali 8 ore lavorati al 85%. Mi hanno risposto che non mi spettano perchè il mio livello prevede 22 ore di straordinario incluse nel contratto. A mio parare le ore di straordinario sono diverse dalle ore di viaggio. E in qualsiasi caso un viaggio tipo di andata e ritorno prevede circa 48 ore di viaggio a cui togliere le normali 8 ore lavorative all’andata e 8 al ritorno rimangono comunque 32 ore di viaggio a cui se togliamo le ipotetiche 22 ore di straordinario rimangono comunque 10 ore che mi devono essere retribuite o no?
      Inoltre volevo sapere quante ore di riposo dovrei avere dopo il viaggio?

Come mi devo comportare?

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.