24 Aprile 2024

Home Diritti del lavoro Maternità e congedi parentali Riattivazione Maternità

Taggato: ,

Danny

Grazie mille, stasera infatti mi sono rivolta al legale del mio sindacato che si metterà in contatto direttamente con l’azienda.

Grazie.

Buongiorno Danny,

in linea generale, sì, dovrebbe riattivarla.

Tuttavia, visto il suo caso le consiglio di rivolgersi a un ufficio sindacale che rappresenta i dipendenti pubblici.

Cordialmente,

Danny

Buonasera a tutti.
            Scrivo per chiedere un vostro parere circa la mia situazione.
            Sono una dipendente pubblica, ho partorito il 4 Settembre 2016 , (ero in maternità a rischio da Febbraio 2016) parto gemellare esattamente 1 mese prima del termine, quindi dal 5 Settembre 2016 ho usufruito di 21 giorni di maternità, ho usufruito di soli 21 giorni perchè poco prima del parto ho subito una brutta frattura per la quale ho avuto 2 interventi chirurgici con conseguenti lunghi ricoveri e malattia successiva, preciso che la sospensione della maternità mi era stata consigliata dal Servizio del Personale dell’azienda, con testuali parole: ora sospendi la maternità fai la malattia e una volta finita la riattivi.
            Ora, ai primi di Giugno mi scade l’ultimo certificato di malattia pagata al 90%, quindi avrei voluto riattivare la maternità come prospettato, oggi mi sono recata all’ufficio del Personale ma a quanto pare la maternità secondo loro non si può riattivare poiché sono passati troppi mesi dalla nascita dei bimbi (9 mesi), tutto questo senza citare alcuna norma o riferimento di legge.
            La domanda è, tutto questo come mi è stato prospettato è corretto o la maternità della quale ho goduto solo per 21 giorni si può riprendere? oggi mi hanno anche detto che se avessi usufruito della maternità prima ora eventualmente avrei potuto fare la malattia, insomma avrei dovuto fare il contrario, è veramente cosi?
            grazie a tutti per le risposte.