Richiesta ferie aggiuntive

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Ferie Richiesta ferie aggiuntive

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 3 settimane, 6 giorni fa.

Salve Davide,

l’art. 10 del CCNL Metalmeccanici norma le ferie dei lavoratori; al comma 8 dello stesso articolo cito:

“L’epoca delle ferie collettive sarà stabilita dalla Direzione, previo esame congiunto (con i lavoratori o loro rappresentanti) in sede aziendale, tenendo conto del desiderio dei lavoratori compatibilmente con le esigenze aziendali.”

Le consiglio di trovare un accordo; ricordi inoltre che in ogni caso le Ferie devono essere autorizzate, o dal suo Responsabile o dalla Direzione.

Saluti, Gioia

Davide

Salve, sono un operaio di una ditta metalmeccanica assunto a tempo indeterminato. L’azienda nella quale lavoro chiude dal 22/12 al 01/01 e manda tutti gli operai della produzione in ferie. Possono negarmi il prolungamento fino al 04/01 se chiesto con l’anticipo previsto dalla legge? Se dovessero negarmele per motivi che non sono previsti dalla legge come posso tutelarmi?