Richiesta ferie senza risposta

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Ferie Richiesta ferie senza risposta

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 1 mese, 1 settimana fa.

  • Autore
    Articoli
  • #8296
    Avatar
    dottorgb
    Partecipante

    non è stato fatto un piano generale delle ferie da parte aziendale comunicato poi a voi lavoratori?

    non solo non è stato fatto… ma un mio collega da poco assunto ( io ho 8 anni di anzianità)  ha avuto un mese di ferie tra l’altro nel periodo in cui io le ho richieste senza averle nemeno maturate…  infatti ha maturato solo meno di 10 giorni…

     

    Se mi indica la città dove lavora, sarò lieto di fornirle i riferimenti utili

    provincia di bergamo

     

     

    • #8297
      Sindacato-Networkers.it
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

      Certo, è una situazione particolare che le consiglio di risolvere con il supporto sindacale.

      Ecco i contatti della UILTuCS Bergamo
      Via San Bernardino 72/E
      Tel. 035/242122 – fax 035/236755
      Email: bergamo@uiltucs.it

      Le auguro di risolvere la sua situazione.

      Saluti,

      Mario

  • #8295
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Buongiorno,

    l’articolo 42 sulle ferie del Ccnl Multiservizi prevede che il periodo di ferie sarà stabilito secondo le esigenze di lavoro, di comune accordo tra le parti, contemporaneamente per reparto, per scaglione o individualmente.

    L’impresa garantirà comunque al lavoratore, salvo per le imprese di disinfezione-disinfestazione e derattizzazione, per ogni anno solare il godimento di 2 settimane di ferie nel periodo 1° giugno – 30 settembre.

    Scritto questo e considerato quanto ha dichiarato lei nel suo post, il mio consiglio è di rivolgersi ai rappresentanti sindacali se presenti in azienda, oppure contattare l’ufficio UILTuCS della sua città, così da inviare ulteriore comunicazione tramite il sindacato.

    Ha fatto comunque bene a tenere un rapporto scritto via email con l’azienda, perché possono essere documenti utili per un’eventuale azione disciplinare da parte dell’azienda nei suoi confronti.

    Le ricordo infatti che le ferie vengono disposte dall’azienda, su richiesta dei lavoratori. Mi auguro comunque rispondano positivamente, prima o poi.

    Un’ultima considerazione: non è stato fatto un piano generale delle ferie da parte aziendale comunicato poi a voi lavoratori?

    Se mi indica la città dove lavora, sarò lieto di fornirle i riferimenti utili. In alternativa, può cliccare sulla mappa blu dell’Italia per trovare l’ufficio UILTuCS più vicino a lei.

    Cordialmente,

    Mario

  • #8292
    Avatar
    dottorgb
    Partecipante

    Operaio ccnl pulizie multiserivzi

     

    Dopo aver fatto presente telefonicamente che mi serviva una risposta in tempi brevi per prenotare invio

    una prima mail il 29/05

     

    Buongiorno come già anticpato telefonicamente settimana scorsa, comunico i  giorni di ferie  ovvero dal 16 al 25 agosto. Cordiali saluti

     

    Non ricevendo risposta sia per mail e non rispondendomi neppure al telefono

    invio seconda mail il 06/06

    Buongiorno, relativamente alla mia richiesta di ferie avvenuta con mail in data 29 maggio, di 6 giorni lavorativi, avendo più volte sollecitato una risposta senza venire mai ricontattato, ho provveduto oggi, 6 giugno, per forza di cose, a dare caparra per il periodo menzionato. Non avendo usufruito di ferie da me richieste durante l’anno, avendone un numero molto elevato in arretrato, avendole richieste con largo anticipo (tutelando le esigenze aziendali, consentendo una pianificazione con un eventuale sostituto interno o interinale), essendo nell’ambito della quota parte di cui ho diritto a stabilire il periodo, non vedo alcun elemento ostativo. Ringraziando per la collaborazione Cordiali saluti

     

    Non avendo ottenuto ad oggi alcuna risposta  posso considerare accolta la domanda? So che per un diniego serve anche una motivazione.

    Cosa rischio se andassi in ferie nel suddetto periodo?

    Purtroppo con la mia azienda c’è un incomunicabilità totale, come appare evidente da quanto ho scritto…

    Credo non rispondano   perchè non hanno motivazioni  valide giuslavorativamente parlando per negarmele ma nello stesso tempo non le autorizzano  facendo una sorta di prepotenza….

     

     

     

     

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.