richiesta sospensione naspi

Home Diritti del lavoro Domande frequenti richiesta sospensione naspi

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 1 settimana, 4 giorni fa.

La Naspi è sospesa nel caso di rioccupazione con contratto di lavoro subordinato di durata non superiore a sei mesi.

L’indennità è sospesa d’ufficio per la durata del rapporto di lavoro sulla base delle comunicazioni obbligatorie che dovrà fornire il datore di lavoro.

Per calcolare il periodo di sospensione si considera la durata del rapporto di lavoro e non le giornate effettivamente lavorate.

La Naspi si sospende anche nel caso di mancata comunicazione all’INPS del reddito annuo presunto, entro un mese dall’inizio della nuova attività di lavoro subordinato non superiore a sei mesi.

Quindi, il mio consiglio è di chiedere al suo datore di lavoro se ha fatto la comunicazione obbligatoria in via telematica (questa verrà poi mandata pure all’Inps tramite il sistema informatico centrale).

In alternativa, può sentire un patronato Ital Uil più vicino a lei, per capire come gestire al meglio la sua situazione, qualora dovesse terminare il suo rapporto di lavoro.

Spero di essere stato di aiuto.

Saluti,

fleurmale

tra qualche giorno farò una prova per una settimana in un negozio,con regolare contratto di una settimana,circa 24 ore. Devo avvisare l’inps per questo lavoro momentaneo in modo da far sospendere la naspi?