Rientro dopo congedo parentale

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Maternità e congedi parentali Rientro dopo congedo parentale

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 8 mesi fa.

  • Autore
    Articoli
  • #6480

    Caterina
    Partecipante

    Comunque la ringrazio per il celere riscontro

  • #6479

    Caterina
    Partecipante

    Vivo a Nonantola in provincia di Modena

  • #6478
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Buonasera Caterina,

    prendendo per buono che le applicano il ccnl Turismo Confcommercio, deve sapere che per eventuali variazioni del suo orario di lavoro parziale tramite clausole flessibili è previsto un accordo scritto dove l’azienda motiva le ragioni di carattere tecnico, organizzativo o produttivo e che ci deve essere un preavviso da parte dell’azienda di almeno due giorni.

    Non sapendo le dimensioni del ristorante in termini di impiegati, le consiglio comunque di verificare la presenza di eventuali accordi aziendali e/o territoriali che regolano ulteriormente questi aspetti.

    Per avere supporto in tal senso, le consiglio vivamente di rivolgersi ai nostri colleghi della UILTuCS della sua città.

    Se mi scrive la città dove lavora, le posso indicare un nostro ufficio più vicino a lei. In alternativa, può consultare la mappa blu dell’Italia che trova in questa pagina.

    Resto in attesa di riscontro e le auguro buona serata,

    Mario

  • #6470

    Caterina
    Partecipante

    Salve, 

    Dovrei rientrare a lavoro il 24 Aprile a fine del congedo parentale. Già in ottobre la mia responsabile mi ha prospettato un cambio di orario, faccio la pasticcera in un ristorante, con contratto a tempo indeterminato e 30 ore settimanali , in quanto sono cambiate le esigenze aziendali. Mentre prima della maternità lavoravo 5 ore dalle 8 alle 13, ora potrebbero propormi anche orari serali ovviamente nel fine settimana. Ho chiesto via mail se potessero farmi avere il nuovo orario prima di rientrare ma mi hanno risposto che dobbiamo parlarne di persona. Tutto ciò mi mette in difficoltà con la gestione della mia famiglia quindi volevo maggiori informazioni riguardo eventuali mie dimissioni, sapere se il datore di lavoro può apportare questi cambiamenti e se dovevano rispondere alla mia richiesta fatta via mail. Grazie

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.