Rilascio del DVR da parte della ditta

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Salute e Sicurezza Rilascio del DVR da parte della ditta

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #7774
      Sindacato-Networkers.itSindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

      Salve loretta,

      ci sono 2 tipi di astensione anticipata dal lavoro legate alla maternità:

      a) gravidanza a rischio; in questo caso il ginecologo dichiara lo stato di rischio e il tutto, se convalidato da Inps, avviene anticipando maternità.

      b) lavoro a rischio per la gravidanza; il datore di lavoro deve in prima istanza ricercare la possibilità di ricollocare in una mansione non a rischio per la lavoratrice ed il nascituro; se ciò non è possibile l’azienda deve comunicare ad Ispettorato del lavoro la richiesta di astensione anticipata della lavoratrice a rischio. A questo punto è l’Ispettorato del lavoro che deve verificare i fattori di rischio e valuta e accerta che le/la mansione ed i compiti svolti dalla lavoratrice siano effettivamente pericolosi ed insalubri e redige un certificato con il parere igienico-sanitario.

      Immagino che lei non stia lavorando non perchè in maternità anticipata ma in malattia; se così è non dovrebbero esserci rivalse.

      Saluti, Gioia

    • #7762
      Avatarloretta
      Partecipante

      Vorrei capire come mai quando una donna incinta lavora in un luogo di lavoro insalubre, le si chiede spesso di farsi rilasciare il certificato di gravidanza a rischio (cioè minacce di aborto ecc) e non il certificato di gravidanza normale per poi rilasciare il DVR a ispettorato del lavoro che invece serve ad attestare il lavoro a rischio e non la gravidanza in sè. Noto una certa reticenza nel rilasciare il DVR. Come mai? Comporta lungaggini burocratiche? Cosa succede se il lavoratore già non lavora più, ma nel frattempo l’azienda tarda a rilasciare il DVR? Ci possono essere rischi per il lavoratore?

       

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.