26 Aprile 2024

Rinnovo contratto non ancora firmato e continuazione prestazione lavorativa

Home Diritti del lavoro Cumulo contratti Rinnovo contratto non ancora firmato e continuazione prestazione lavorativa

Visualizzazione 3 filoni di risposte

Salve Aresina86,

provo ad essere più chiara, l’ultimo decreto legislativo 81/2015 contiene la nuova disciplina normativa relativa al contratto a termine, sintetizzo:

1) – la proroga, per la quale è necessaria (obbligatoria) la forma scritta, è ammessa a condizione che si riferisca alla stessa attività lavorativa dell’originario contratto a termine.

2) – la proroga va comunicata, entro 5gg. dal momento in cui è iniziata, (da parte dell’azienda) on-line al centro per l’impiego.

3) -se dopo la scadenza del termine originario o validamente prorogato, il lavoro prosegue di fatto:

– per 30gg. (se il primo contratto a termine ha durata inferiore a 6 mesi)

– per 50gg. ( se il contratto ha durata superiore a 6 mesi) il datore di lavoro deve corrispondere al lavoratore una maggiorazione del 20% su paga giornaliera, fino al 10° giorno succesivo al termine e del 40% per ogni giorno ulteriore.

Superato il 50gg. di sconfinamento il contratto si considera trasformato da tempo determinato a tempo indeterminato.

Spero di aver dipanato un pò dei suoi dubbi, ritengo comunque che per verificare le scorrettezze che lei dichiara, si debba avvalere del supporto di una struttura sindacale. Noi siamo della Uiltucs-Uil terziario/commercio, se vuole indicarci la città in cui opera potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

Saluti Gioia

Aresina86

Buongiorno e grazie innanzitutto per la risposta.

La busta paga di gennaio è vero che dimostra il mio rinnovo, ma non credo sia legale o normale da parte dell’azienda non farmi firmare un qualcosa che anche io dovrei accettare. Infatti il mio contratto era scaduto automaticamente, quindi non essendo una proroga sarebbe giusto ricevere un nuovo contratto, visionarlo e firmarlo. Altrimenti per legge basterebbe una busta paga e nessuno più farebbe firmare un contratto.

Per quanto riguarda il discorso d’impugnare il contratto, ho letto che qualora via sia in essere un contratto senza la firma del dipendente entro 30 gg dalla data di rinnovo, quest ultimo può appunto impugnare il contratto (proprio perché mai firmato) chiedendone per diritto il passaggio a tempo indeterminato dalla data del rinnovo.

Buongiorno Aresina86,

se, come lei dice ha ricevuto la busta paga di gennaio, non dovrebbe esserci alcun problema, la busta testimonia che lei ha superato di fatto la scadenza del primo contratto. E’ interesse del datore dimostrare che è in atto un secondo contratto a termine.

Non capisco in che senso vuole impugnare il contratto. Mi faccia capire meglio,

Saluti, Gioia

Aresina86

Buongiorno e innanzitutto grazie Pr aver messo a disposizone la vostra professionalità.

Sono una commessa assunta il 1 luglio 2016 con CCNL di 4 liv, durata 6 mesi e scaduto il 07/01/17. Il vice Boutique manager qualche gg prima della scadenza mi ha riferito telefonicamente che il mio contratto è stato rinnovato per altri 3 mesi, ma ad oggi 03/02/17, nonostante diversi solleciti al mio direttore, non ho ancora firmato nulla e tantomeno ricevuto nulla, nonostante continui la mia prestazione lavorativa regolarmente, avendo ricevuto anche busta paga di gennaio.

Vi chiedo pertanto come posso coportarmi, e se è possibile l’impugnazione del contratto.

Grazie in anticipo.

Visualizzazione 3 filoni di risposte