27 Aprile 2024

Taggato:

Visualizzazione 1 filone di risposte

Salve Lorenzo,

le consiglio di rivolgersi ad una struttura sindacale nel suo territorio per avere delle risposte non approssimative.

Posso dirle che in genere il Contratto di Apprendistato è un contratto a tempo indeterminato; lei può, prima dello scadere del periodo di apprendistato (15 gg. prima), dare le dimissioni.

Lei ha tutto il diritto di contrattare il suo stipendio; qualora sia lei a dimettersi non credo che abbia diritto alla disoccupazione (Naspi). Sul pagamento della trasferta le confermo quanto detto in premessa, le conviene rivolgersi ad un ufficio sindacale di categoria.

Noi siamo della Uil, se vuole dirci dove risiede, potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

Saluti, Gioia

Lorenzo

Buongiorno

Sono un dipendente privato, in apprendistato e inquadrato con CCNL Metalmeccanici Industria.

Nel corso di quasi 3 anni di apprendistato (assunzione novembre 2017) sono stato posto a diverse trasferte sul territorio nazionale. Attualmente non prendo nessuna indennità per le trasferte ma ho copertura per quanto riguarda pranzi, cene e hotel.
          Durante questo percorso mi sono posto 4 domande:
          1) E’ legale non pagare le trasferte al dipendente anche se quest’ultimo ha la copertura di ogni spesa?
          2) Siccome nel corso di questi anni mi sono ritrovato ad avere delle difficoltà familiari, potrei contrattare per un rinnovo del contratto nella quale non vado in trasferta?
          3) Se il contratto me lo volesse rinnovare di nuovo per andare in trasferta, potrei contrattare sulla paga?
          4) Qualora la contrattazione non andasse a buon fine e quindi decidessi di non lavorare più presso questa azienda, come dovrei comportarmi per poter riceve la disoccupazione in attesa di trovare un’altra occupazione?

Ringrazio in anticipo per le risposte

Visualizzazione 1 filone di risposte