19 Marzo 2024

Rinnovo o proroga contratto a tempo determinato

Home Diritti del lavoro Cumulo contratti Rinnovo o proroga contratto a tempo determinato

Visualizzazione 1 filone di risposte

al momento, con il Jobs Act ancora in vigore, è corretto.

Consideri che il decreto dignità entrerà in vigore dall’1 novembre 2018, dopo una prima fase transitoria.

Tuttavia, qualora dovesse firmare un’ulteriore proroga dopo gennaio 2019, il suo contratto dovrebbe trasformarsi a tempo indeterminato, con decorrenza dall’ultima proroga, visto che supererà i 24 mesi, al di là dei rinnovi.

Al contrario, se scade a gennaio 2019, il datore può risolvere il contratto.

Le consiglio infine di prendere contatti anche con i colleghi del sindacato di categoria della sua città, così da valutare bene e in loco la sua situazione lavorativa.

Saluti,

melina-melina

Buonasera,

il contratto a tempo determinato può essere rinnovato un numero infinito di volte se, nel totale, non si supera il limite massimo dei 24 mesi e si rispettano i giorni di pausa necessari tra un contratto e l’altro?

Nel caso specifico:

– settembre 2016: contratto 1 mese

– ottobre 2016: proroga del contratto per 1 mese

– novembre 2016: proroga del contratto fino a giugno 2017

– settembre 2017: nuovo contratto, stessa mansione del precedente, fino a dicembre 2017

– gennaio 2018: nuovo contratto (a 15 giorni di distanza dalla scadenza del precedente), stessa mansione dei precedenti, fino a giugno 2018

– settembre 2018: nuovo contratto, stessa mansione dei precedenti, fino a gennaio 2019.

Il totale dei mesi lavorati/previsti è ancora inferiore ai 24 mesi, CCNL autoferrotranvieri.

Questa situazione rispetta quanto previsto dalla normativa vigente?

Grazie in anticipo,

saluti