Riposo settimanale

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Orario di lavoro Riposo settimanale

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 4 mesi, 3 settimane fa.

  • Autore
    Articoli
  • #7061
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Buongiorno Laila1988,

    per la prima domanda: no, non è legale.

    Per la seconda domanda: bisogna capire se le applicano, tramite contratto individuale o accordo aziendale, delle clausole elastiche e flessibili.

    Il consiglio migliore, vista la sua situazione, che posso darle è di prendere appuntamento con i colleghi della UILTuCS presenti nella città dove lavora.

    Se vuole può trovare i contatti nella mappa blu dell’Italia presente qui sul sito o mi scrive in quale città lavora e sarò lieto di darle i riferimenti.

    Spero di essere stato di aiuto.

    Cordialmente,

    Mario

  • #7058

    Laila1988
    Partecipante

    Buongiorno, ho un contratto nazionale del commercio come impiegata 4 livello a 40 ore presso un centro commerciale. Il riposo settimanale quindi varia e non é sempre la domenica. Il datore ha deciso che le 5 festività l’anno in cui il centro rimarrà chiuso viene trasformato in giorno di riposo, lavorando i restanti 6! É legale? Inoltre quando rimane chiuso due giorni consecutivi ci fanno recuperare le ore svolgendone 40 in 5 giorni! É corretto?

    Grazie per l’attenzione e la disponibilità

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.