20 Aprile 2024

Scadenza apprendistato: quanto slitta in avanti a causa del FIS?

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Scadenza apprendistato: quanto slitta in avanti a causa del FIS?

• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni fa da Very748.
      Very748

Buongiorno Gioia,

la ringrazio per la risposta esaustiva, mi ha dato un’idea di massima che era ciò che mi serviva per il momento.

La ringrazio per l’offerta, so già dov’è la vostra sede a Mestre, se avrò bisogno di un sindacato la terrò senz’altro presente.

Grazie ancora e saluti.

Veronica

Salve Very748,

seguendo il ragionamento come da lei impostato, (togliendo cioè tutti i giorni di FIS) il suo contratto di apprendistato dovrebbe terminare il 2/5/2019.

Penso però che bisognerebbe vedere anche l’accordo siglato per l’utilizzo del FIS.

(Il mio calcolo è fatto sui giorni effettivamente lavorati)

Consiglio di farsi assistere da struttura sindacale del suo territorio, per averne certezza.

Noi siamo della Uiltucs, sindacato che segue i settori del Commercio Turismo e Servizi; se vuole dirci dove lavora e risiede, potremmo indirizzarla ad una ns struttura nel suo territorio.

Saluti, Gioia

Very748

Buongiorno, sono in apprendistato full time da 3 anni con CCNL Commercio in una piccola/media impresa Spa. A febbraio abbiamo iniziato il FIS (Fondo Integrazione Salariale) per un tot di giorni al mese. Mi hanno detto che la scadenza del contratto di apprendistato slitta in avanti di tanti giorni quanti ne sono stati fatti di FIS.

La domanda è la seguente: il contratto di apprendistato mi doveva scadere il 31/3/2019, quindi dal 1/4 sarei dovuta passare a indeterminato. Ora non sono più in grado di calcolare la data di scadenza reale del mio contratto, alla luce dei seguenti dati:

A febbraio sono stati fatti 7 giorni di FIS. (ultimo giorno di contratto slitta al 7/4)

A marzo ne sono stati fatti 10. (ultimo giorno di contratto slitta al 17/4)

Ad aprile i giorni di FIS sono questi: 2 , 4, 9, 16, 19, 23, 24, 26, 29, 30.

Secondo i miei conti, tenendo presente i primi 5 giorni di FIS del mese, l’ultimo giorno di contratto dovrebbe slittare dal 17/4 al 22/4, che essendo Festivo diventa il 23/4.  Si può considerare che la scadenza effettiva del contratto sia il 23/4 e che dal 24 io debba essere passata a indeterminato, o influisce su questo il fatto che anche il 23 e 24 sono giorni di FIS? E in tal caso, a che giorno si slitta?

Spero di essere riuscita a spiegare la questione in modo chiaro.

Grazie mille a chi saprà aiutarmi