Scadenza contrattuale

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Scadenza contrattuale

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 5 mesi fa.

Buonasera Mario,

no io il contratto ancora non l’ho firmato,mi lascia perplesso il fatto che non ho ancora ricevuto il contratto cartaceo che loro inviano di solito tramite raccomandata dopo qualche giorno dall’invio per email.

Ti terrò aggiornato.

Grazie per la tua disponibilità!

Davide

Certo, letto così, se dovesse continuare a lavorare senza la firma del contratto per 30 giorni (dato che il rinnovo è di 6 mesi), il contratto dovrebbe trasformarsi in automatico a tempo determinato.

Comunque vediamo gli ulteriori sviluppi.

Grazie invece a lei per averci contattato.

Saluti,

Buonasera Mario,

volevo farle un’ultima domanda:

l’azienda come le ho anticipato mi ha gia inviato il rinnovo del contratto,molto in anticipo,potrebbe successivamente poi decidere di non rinnovarmi quello attuale? Quindi annullare il rinnovo?

Buonasera,

l’ha già firmato e lei deve controfirmarlo, giusto?

Se fosse così, dovrebbe licenziarla ma non credo tuttavia ci sia questa intenzione se le ha già inviato il rinnovo, seppur con anticipo rispetto all’avvio del Decreto Dignità.

Purtroppo c’è da dire che manca un documento di raccordo tra la vecchia e la nuova norma che vada a fare chiarezza su casi come il suo. Quindi, non è facile dare risposte definitive.

In tal senso, rimane sempre valido un approccio di attesa rispetto alla conversione entro 60 giorni in legge da parte del Parlamento dove il decreto potrebbe subire pure delle modifiche.

Staremo a vedere.

Restiamo in contatto e mi faccia sapere se ci sono eventuali problemi.

Buonasera Fleurmale,

il rinnovo è efficace se è datato 7 luglio, ovvero prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto dignità che invece ha data 14 luglio 2018.

Saluti,

Buonasera Mario,

la ringrazio per la risposta però volevo chiederle,quindi il contratto che mi è stato fatto a tempo determinato non è valido?

Nel senso che cmq dovrebbero farmi l’indeterminato avendo superato la tempistica di 24 mesi?

Davide

Buongiorno Fleurmale,

il decreto dignità non modifica il comma 3 dell’articolo 18 del Jobs Act che recita così: “fermo quanto disposto al comma 2, un ulteriore contratto a tempo determinato fra gli stessi soggetti, della durata massima di dodici mesi, può essere stipulato presso la direzione territoriale del lavoro competente per territorio. In caso di mancato rispetto della descritta procedura, nonché di superamento del termine stabilito nel medesimo contratto, lo stesso si trasforma in contratto a tempo indeterminato dalla data della stipulazione.”

Se ho capito bene, lei lavora da più di 24 mesi per la stessa azienda e con le stesse mansioni.

Quindi, la trasformazione in contratto a tempo indeterminato dovrebbe essere automatica, anche se non dovesse rinnovarle il contratto.

Resto a disposizione per chiarimenti e altre informazioni sul decreto dignità.

Cordiali saluti,

Buonasera,

lavoro per un’azienda da aprile 2016,ho avuto 3 rinnovi contrattuali. Il contratto attuale scadrà il prossimo 31 luglio,ma l’azienda con molto anticipo(6 luglio) mi ha gia inviato un altra proroga di 6 mesi e mi è stato chiesto di rinviarlo firmato entro e non oltre il 7 luglio,dato che è attivo il decreto dignità da qualche giorno,potrei impugnare il contratto per richiedere (visto che sono assunto da piu di due anni) il tempo determinato?

Ed eventualmente il datore di lavoro non avendo ancora ricevuto copia firmata potrebbe per decisione propria decidere di non rinnovarmi il contratto? Quindi comunicando questo entro il 31 luglio(scadenza contrattuale)?