24 Aprile 2024

smart working

Home Diritti del lavoro Domande frequenti smart working

alex1980

Ci hanno chiesto di lavorare presso casa in smart working ma a grande sorpresa ci hanno inviato un canvass da firmare solo per il lavoratore ma senza apporre firma del datore di lavoro dove ci dicono che la retribuzione si basa solo su contratti fatti e di conseguenza solo la parte variabile eliminando la parte fissa e bonus. in pratica se si fa contratto si viene pagati altrimenti le ore in linea vengono perse nonostante si ha già un contratto firmato con scadenza bimestrale.

come devo comportarmi in questo caso? non vorrei firmare una carta dove viene apposta solo la mia firma, facendo in modo che sono stato io a rimodulare la retribuzione e non loro

Salve Ilaria81,

ho già dato una prima risposta, la sua domanda adesso è più chiara. Come già detto, è importante sapere quale CCNL Le viene applicato. Ci dica in quale settore lavora ed in quale città, potremmo farla assistere in luogo da una ns. struttura. Ci faccia sapere,

Saluti, Gioia

se lei ha un contratto firmato con ore di lavoro stabilite e relativa retribuzione oraria, credo ci sia qualcosa che non quadri.

Alla luce dei vari decreti fatti per l’emergenza Coronavirus, mi pare che sia stato stabilito che si possa lavorare tramite telelavoro o smart working, ove possibile. Ma questo non deve pregiudicare le condizioni contrattuali, a mio avviso.

Nella peggiore delle ipotesi, può firmare per “presa visione” e non “per accettazione”. Ma è chiaro che scelte di questo tipo vanno concordate e firmate da ambo le parti.

Se mi scrive la città dove lavora e il ccnl che le applicano, sarò lieto di darle i contatti di un ufficio sindacale più vicino a lei, così da valutare bene la sua condizione.

Attendo un suo riscontro.

Saluti,

Ilaria81

Buongiorno.

Avrei una domanda da porvi. Vista l’emergenza Covid la mia azienda ha disposto 1/2 giornata in smart working e 1/2 giornata in ferie forzate.

Ora la mia domanda è la seguente: ho un bimbo che compirà 1 anno a luglio per cui in teoria la mia giornata dovrebbe essere di 6 ore…quindi la mia richiesta di ferie dovrebbe essere di 2 ore o di 4 considerando quindi un’intera giornata lavorativa?

Vi ringrazio fin d’ora per l’attenzione dimostrata.