20 Aprile 2024

Sono sufficienti le sole dimissioni OnLine

Home Diritti del lavoro TFR Sono sufficienti le sole dimissioni OnLine

L’articolo 26, comma 1, del decreto legislativo n. 151 del 2015 (cosiddetto Decreto Semplificazioni) ribadisce che le dimissioni vanno fatte esclusivamente tramite il modulo del sito del Ministero, pena l’inefficacia.

Diamo per scontato che il suo lavoro, tuttavia, rientri nell’obbligatorietà della comunicazione di dimissioni online.

Ecco la lista di chi non ha l’obbligo di farle:

• rapporti di lavoro domestico (es. baby sitter, colf e badanti);
        • durante il periodo di prova;
        • dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni;
        • lavoratrice nel periodo di gravidanza (prevista convalida presso la Direzione del Lavoro);
        • lavoratrice/lavoratore durante i primi 3 anni di vita del bambino (prevista convalida presso la Direzione del Lavoro);
        • dimissioni e risoluzione consensuale effettuate nelle sedi c.d. “protette” (Direzione del Lavoro, Sindacato e Commissione di Certificazione);
        • lavoratori del settore marittimo (rapporti regolati da legge speciale del Codice della Navigazione);
        • rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto;
        • rapporti di associazione in partecipazione con apporto di lavoro;
        • rapporti di collaborazione con partita IVA.

Infine, il datore di lavoro può trovare le comunicazioni di dimissioni online nell’area riservata del portale Cliclavoro, nella sezione “Dimissioni volontarie”.

Spero di essere stato di aiuto e resto a disposizione.

Saluti,

Luca_P

Il form di dimissioni online è stato completamente e correttamente compilato; compresa la pec e una e-mail standard.

Tanto è vero che l’azienda mi ha confermato di aver ricevuto le dimissioni compilate in online.

Adesso però mi chiedono di comunicare anche per iscritto le dimissioni, come si faceva una volta.

Mi chiedo se questa è una richiesta lecita, visto che nel modulo online, alla sezione 4, c’è già indicata la data di decorrenza.

Saluti.

Luca

in fase di compilazione del form di dimissioni online, non ha inserito l’email (o la pec o un’email standard) del suo datore di lavoro?

Perché è così che dovrebbe essere notificata la dichiarazione di dimissioni online o consentire la sola lettura del modulo ai datori di lavoro.

Saluti,

Luca_P

Buongiono,

Per mezzo del sito del Ministero del Lavoro ho dato le dimissioni volontarie in Online. Adesso l’azienda mi chiede di darne personalmente comunicazione scritta.

E’ lecita la richiesta dell’azienda o sono sufficienti quelle date OnLine?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali Saluti

Luca