Sospensione del lavoro per mancato pagamento

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Licenziamenti Sospensione del lavoro per mancato pagamento

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 6 mesi, 3 settimane fa.

Buongiorno Giogio111,

le consiglio intanto di non licenziarsi perché – salvo il riconoscimento di una giusta causa – rischierebbe di non ricevere l’indennità di disoccupazione (Naspi).

Provi a portare la documentazione necessaria (lettera di assunzione e ultime 2-3 busta paga) a un sindacato di categoria.

Se mi scrive il ccnl che le applicano e la città dove lavora, posso indicarle un ufficio sindacale più vicino a lei.

Saluti,

giogio111

a cosa porta contattare un sindacato di categoria? Il CCNL è Metalmeccanica.

Buongiorno giogio111,

diciamo che la UILM, nel suo caso, è il sindacato di categoria che rappresenta i lavoratori cui viene applicato il ccnl metalmeccanici e che possono giustamente rappresentarla dato che l’azienda applica il suddetto contratto.

Credo comunque che un semplice colloquio con i colleghi per approfondire la sua vicenda posso esserle d’aiuto per avere un quadro più preciso sulle eventuali azioni da intraprendere.

Cordiali saluti,

giogio111

Buongiorno a tutti,

la mia azienda sta avendo problemi nel ricevere i pagamenti dai clienti quindi è da un paio di mesi che non ricevo lo stipendio. Posso richiedere una sospensione temporanea del lavoro senza prendere i pochi giorni di ferie a disposizione? Non vorrei licenziarmi definitivamente quindi vorrei se possibile smettere di lavorare lì finché non percepisco tutti gli arretrati così magari nel frattempo posso provvedere a guadagnare soldi (cosa impossibile al momento visto che sono tutto il giorno in ufficio e, anzi, spendo soldi per raggiungere il luogo coi mezzi pubblici).