27 Luglio 2024

Sospensione energia elettrica in azienda e permesso forzato

Home Diritti del lavoro Ferie Sospensione energia elettrica in azienda e permesso forzato

Visualizzazione 1 filone di risposte

Buongiorno Lysianthus76,

non ho trovato molte regole a cui fare riferimento nel CCNL Grafici. Ho trovato art. 3 del CCNL suddetto nella parte relativa agli “Operai” – INTERRUZIONE LAVORO – RECUPERI – 4° capoverso cito: “E’ in facoltà dell’azienda di far recuperare le ore perdute per causa di forza maggiore”. Interpreto che l’azienda può stabilire se utilizzare ore di permesso o far recuperare le ore non lavorate. Se esiste una rappresentanza sindacale nella sua azienda, provi ad interpellarla.

Saluti, Gioia

Lysianthus76

Salve, l’azienda per cui lavoro ha comunicato ai dipendenti con un preavviso di 48 ore la chiusura forzata per un intero pomeriggio (4 ore), a causa di un’interruzione della fornitura di energia elettrica da parte del gestore, per lavori sulla rete.

Ha inoltre imposto che, per questa mezza giornata di chiusura, i dipendenti debbano fruire delle proprie ore di permesso. Possono farlo?

Sono una dipendente full time, con contratto a tempo indeterminato. Il CCNL è Grafici editoriali industria.

Grazie in anticipo.

• Questo topic è stato modificato 6 anni, 2 mesi fa da Lysianthus76.
      Visualizzazione 1 filone di risposte