25 Aprile 2024

W3Schools

Straordinari Part time

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Straordinari Part time

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #7224
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Buongiorno,

        bisogna capire se nella lettera di assunzione o nel contratto aziendale sono previste clausole flessibili ed elastiche che consentono all’azienda di chiamarle in giornate diverse previste dalla proposta di lavoro iniziale.

        Deve comunque risultare da accordo scritto e devono essere fornite le ragioni tecniche, organizzative, produttive sostitutive che autorizzano l’uso delle suddette clausole.

        Il preavviso deve essere di almeno due giorni.

        Il lavoro supplementare prevede comunque una maggiorazione forfettaria e convenzionale del 35%.

        Il rifiuto del lavoratore non porta agli estremi per il licenziamento per giustificato motivo o l’uso di provvedimenti disciplinari.

        Per ogni evenienza, le consiglio comunque di rivolgersi ai nostri colleghi della città dove lavora, così da poter analizzare la sua lettera di assunzione e il contratto aziendale.

        Saluti,

        Mario

      • #7220
        Udinese89
        Partecipante

          Buon giorno.

          Chiedo un informazione relativa al mio contratto di lavoro: sono stato assunto da circa un mese come scaffalista part time in un supermercato.

          L annuncio a cui mi sono candidato per il lavoro specificava come orario dal Mercoledi’ alla Domenica dalle 5 alle 9.30 e un contratto di 22 ore. Gli stessi orari mi sono stati confermati anche dalla persona che mi ha fatto il colloquio (telefonicamente).

          Una volta furmato il contratto e’ specificato che e’ di 22 ore ma non sono specificati gli orari. Adesso dopo circa 3 settimane dall assunzione mi e’ stato riferito che puo’ capitare di lavorare anche il lunedi’ e il martedi’.

          Volevo chiedere se posso rifiutarmi di andare in questi 2 giorni visto che comunque faccio gia’circa 33 ore settimanali  dal mercoledi alla domenica a fronte delle 22 da contratto ma soptatutto perche’ io il lunedi e il martedi ho un altro lavoro (cosa che ho specificato in fase di assunzione)

          Grazie

      Visualizzazione 1 filone di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.