Straordinario o ore extra

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Orario di lavoro Straordinario o ore extra

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 5 mesi, 2 settimane fa.

Salve Umbeil,

le ore di lavoro straordinario infrasettimanali per un 7°livello CCNL Metalmeccanici industria, non vengono retribuite in quanto di norma già calcolate in modo forfettario nell’importo della retribuzione mensile. ( Superminimo ad personam in busta paga). Verifichi se ha questa voce nella sua retribuzione. Il 7° livello è considerato impiegato direttivo e come tale rientra nella categoria di lavoratori che non sono sottoposti a vincoli di orario, pertanto, le ore eccedenti l’orario contrattuale non vengono retribuite.

Le consiglio comunque di rivolgersi alla R.S.U/R.S.A aziendale, verifichi con loro la sua busta paga, possono esserci condizioni diverse, per il suo ruolo, a livello aziendale. (Accordi integrativi migliorativi rispetto al CCNL Nazionale)

Saluti, Gioia

umbeuil

Grazie per la precisazione, non ho pero’ forfettario. La domanda e’ più’ complessa: si può rifiutare le ore in più non a carattere di “straordinario” richieste oralmente: quindi volontarie, visto che in teoria non avrebbero limite anche se documentate dal SAP ma che non compaiono come maggiore presenza nel cedolino? Se fossero richieste per iscritto dovrei farle, ma cosi in teoria potrei lavorare anche tutti i sabati dell anno non pagato. Grazie

Buongiorno Umbeuil,

da come ha scritto sembra ci sia qualche incongruenza nella gestione dello straordinario da parte dell’azienda. In particolare, tra la gestione del programma SAP (credo sia quello che gestisce le timbrature) e il programma che gestisce i cedolini.

Il mio consiglio è di rivolgersi quanto prima al sindacato di categoria per fare le opportune verifiche di questo.

Vale sempre il fatto che lo straordinario va autorizzato dal responsabile aziendale e quindi considerato nel calcolo della busta paga.

umbeuil

Salve sono un impiegato con il 7″ livello metalmeccanico di una grande azienda.(oltre diecimila dipendenti), non ho lo straordinario pagato perche’ non previsto per l inquadramento. Premesso che le mansioni non sono adeguate, in 3 anni ho fatto 500 ore extra non pagate, ora chiedo visto che mi negano la classificazione delle ore in più come straordinario ma mi sono richieste oralmente (si rifiutano di richiederle per e-mail) , posso rifiutare di farle? Al mio disappunto il responsabile mi dice che sono tenuto a farle e di no recuperarle, ma dal mio punto di vista potrebbero assumere altre persone. Inoltre le ore in più richieste spesso hanno il solo scopo di anticipare i tempi di consegna.