Superminimo in fase di assunzione

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Superminimo in fase di assunzione

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 1 mese fa.

  • Autore
    Articoli
  • #8464
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Se vuole approfondire questo aspetto, le consiglio di sentire un ufficio sindacale di categoria presente nella città/provincia dove lavora.

    Forse potrebbero darle ulteriore supporto con le carte in mano.

    Se mi scrive in quale città lavora e quale Ccnl le applicano, sarò lieto di fornirle l’indirizzo dell’ufficio più vicino a lei.

    Cordialmente,

    Mario

  • #8463
    Avatar
    bravolimadelta
    Partecipante

    Salve Mario,

    Grazie per la risposta. Non ho definito il superminimo perché nella lettera di assunzione non viene menzionato nessun superminimo, ma solo il lordo totale annuale.

    Visto che l’azienda non ne ha mai parlato nemmeno in fase di colloquio ne sono venuto a conoscenza solo dopo la prima busta paga.

    Gran bella furbata, incredibile secondo me che una cosa del genere sia legale.

  • #8461
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Buongiorno,

    sì, può essere normale.

    Se nella lettera di assunzione non avete definito il tipo di superminimo, è da considerarsi assorbibile. Salvo si tratti di superminimo collettivo che non può essere peggiorativo. Ma va visto che tipo di Ccnl le applicano e se è previsto dallo stesso.

    E’ sempre bene, in fase di assunzione, definire il tipo di superminimo. Perché poi dopo bisogna trovare l’accordo col datore di lavoro o contestarlo.

    Saluti,

    Mario

  • #8450
    Avatar
    bravolimadelta
    Partecipante

    Buongiorno,

    La mia lettera di assunzione riporta il compenso annuo lordo senza fare alcun cenno ad un eventuale superminimo, ma in busta paga mi ritrovo più di 200€ sotto la voce “superminimo”.

    Mi chiedevo innanzitutto se sia una cosa normale e in secondo luogo se in questo caso il superminimo sia da considerare assorbibile o meno.

    Grazie

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.