Tempo determinato 37 mesi ridotti successivamente a 36
Home › Diritti del lavoro › Cumulo contratti › Tempo determinato 37 mesi ridotti successivamente a 36
Taggato: consulenza informatica, indeterminato, proroghe, tempo determinato
- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 8 mesi fa da Sindacato-Networkers.it.
-
AutorePost
-
-
11 Gennaio 2017 alle 16:13 #5374
Buongiorno Igneiss,
il suo caso è molto interessante e sicuramente merita un approfondimento con documenti alla mano, poiché, a mio avviso, potrebbero esserci gli estremi per agire con una vertenza sindacale.
Per fare questo, considerato che le applicano il CCNL Metalmeccanici, le indico i contatti della UILM Roma: Via Ruggero Bonghi, 38 – Tel. 06/4871586 – 06/4872356 – Tel. 06/95947003 e l’email: uilm@uilmroma.it
Cordialmente,
Mario
-
11 Gennaio 2017 alle 15:22 #5370
Buongiorno a tutti,
Lavoro con contratto a tempo Determinato,
full time, 40 ore settimanali (CCNL 4 livello metalmeccanico)
per una ditta di consulenza informatica che mi fa lavorare presso un suo cliente,
per tutto il periodo sotto descritto non ho fatto pause tra un rinnovo e un altro,
ho lavorato sempre per la stessa azienda con le stesse mansioni,
i rinnovi li ho sempre firmati con la stessa azienda di consulenza,
in ogni proroga è scritta la data di scadenza e vengo pagato dalla azienda di consulenza.Sono stato assunto il 17/02/2014 con un determinato fino a fine anno 31/12/2014
successivamente ho avuto 4 rinnovi del precedente contratto di 6 mesi ciascuno,
ultima scadenza 31/12/2016.A metà dicembre mi fanno firmare un ulteriore rinnovo (il quinto) di 3 mesi, scadenza 31/03/2017 (conservo la proroga firmata da loro e controfirmata da me)
Successivamente, qualche giorno prima di natale mi contattano telefonicamente, spiegandomi che hanno ricevuto la visibilità della commessa presso la ditta cliente e che il periodo previsto si è ridotto da 3 a 2 mesi, mi costringono pertanto a fimare un ulteriore proroga con la dicitura che annulla e sostituisce la precedente di soli 2 mesi (dicitura comunque presente in tutte le precedenti proroghe che ho firmato), nuova scadenza 28/02/2016, dico mi costringono perchè mi hanno detto che l’apporto della mia firma sul contratto è una formalità e che loro comunque comunicano e fanno partire ufficialmente solo il contratto dei 2 mesi, morale firmo quest’ultimo.
Facendomi i conti, considerando che il mese 02/2014 non conta perchè non completo, con il rinnovo dei 3 mesi arrivavo a 37 mesi e pertanto dovrei avere avuto diritto all’indeterminato a partire dal 01/01/2017, mentre con l’ultima proroga fattami firmare arrivo a 36 mesi non avendo diritto a nulla a scadenza di contratto.
Considerando che è da 3 anni che a ogni proroga mi promettono l’indeterminato (solo verbalmente), ma poi non si concretizza mai.
Considerando che altri miei colleghi (della ditta di consulenza) che sono stati assunti successivamente a me e che lavorano per la stessa ditta cliente dove lavoro io (ma con contratti di apprendistato) sono stati successivamente contrattualizzati a indeterminato gia da un anno, mentre io continuavo con le proroghe. (teoricamente per anzianità toccava prima a me)
Considerando questo comportamento scorretto del farmi firmare una proroga di 3 mesi cambiando idea e facendomene firmare un altra di 2.
Posso impugnare la proroga di 3 mesi per fare valere i miei diritti per l’indeterminato?
Posso fare una vertenza sindacale per comportamento scorretto ottenendo un idennizzo per ciò che ho subito?
l’ulteriore proroga firmata di 2 mesi potrebbe entrare nel conteggio delle proroghe ed essere la sesta che mi darebbe diritto all’indeterminato?
Suggerimenti su come mi potrei comportare
Sono domiciliato a Roma cap 00125
Grazie per le eventuali risposte
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.