21 Ottobre 2020

W3Schools

Termine consegna della busta paga.

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Termine consegna della busta paga.

Taggato: ,

Visualizzazione 2 filoni di risposte
      AvatarHadronx

<div dir=”auto”>dopo quasi 15 anni di lavoro presso la vecchia azienda, decido di cambiare datore di lavoro per una nuova opportunità.</div>
      <div dir=”auto”>Mi viene fatto il seguente contratto: LIVELLO/CATEGORIA: 6 del C.C.N.L. per il settore METALMECCANICA – Piccola Industria.</div>
      <div dir=”auto”></div>
      <div dir=”auto”>Il contratto ha inizio il 2 Aprile 2020 ma, mi viene riferito dai colleghi, che la busta paga non arriverà entro il 15 di maggio perché questa verrà pagata entro la fine di questo mese.</div>
      <div dir=”auto”>E’ contrattualmente corretta questa prassi? Secondo un sindacalista sì, ma da quello che leggo online dovrebbe essere entro il 15 di questo mese…</div>
      <div dir=”auto”>Mi potete gentilmente chiarire la situazione?</div>
      <div dir=”auto”>Grazie</div>

Sindacato-Networkers.itSindacato-Networkers.it

se da un lato è vero che il Ccnl di categoria può definire (ma bisogna vedere il Ccnl metalmeccanica – piccola industria cosa dice in tal senso) una scadenza nel pagamento degli stipendi, dall’altro se ci sono prassi consolidate da parte dell’azienda di pagare in un periodo più o meno preciso del mese, non è una violazione a tutti gli effetti.

Certo, il problema si potrebbe porre qualora si vada costantemente in ritardo di settimane coi pagamenti.

Saluti,

AvatarHadronx

<div dir=”auto”></div>
      <div dir=”auto”>Il contratto ha inizio il 2 Aprile 2020 ma, mi viene riferito dai colleghi, che la busta paga non arriverà entro il 15 di maggio perché verrà pagata entro la fine di questo mese.</div>
      <div dir=”auto”>Mi potete gentilmente chiarire la situazione?</div>
      <div dir=”auto”>Grazie</div>

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.