28 Aprile 2024

Trasferte

Visualizzazione 3 filoni di risposte

Salve a879,

per rispondere in modo preciso, bisogna conoscere i regolamenti aziendali che, nell’art. 167 del CCNL già citato prevede anche: (penultimo capoverso dell’articolo)

In luogo delle diarie di cui al n.4) del secondo comma, nonchè della diaria di cui al terzo comma del presente articolo, il datore di lavoro ha facoltà di corrispondere il rimborso a piè di lista delle spese di vitto e alloggio, con trattamento uniforme per tutto il personale.

Le posso suggerire di rivolgersi ad uno sportello sindacale e con loro verificare sia la lettera di assunzione, il regolamento aziendale e se il tutto è compatibile con le norme previste dal CCNL del terziario.

Noi siamo della Uiltucs, se ci indica la città dove opera potremmo indirizzarla ad un ns. sportello sindacale.

Saluti, Gioia

a879

Salve, la ringrazio per la sua chiarezza. Volevo solamente sottolineare che nel mio contratto ci sono due postille:

1. Lei opererà nella zona …………e qualora ne sorga l’esigenza lei dovrà essere disponibile ad effettuare le trasferte ed i trasferimenti per lo svolgimento dei compiti inerenti alle sue mansioni;

2.In caso di trasferte l’azienda le rimborserà le spese sostenute secondo la normativa aziendale in vigore;

poi in fine c’è scritto che per quant’altro non espressamente contemplato dalla presente si fa riferimento alle disposizioni del ccnl per aziende del terziario, distribuzione e servizi ed alle vigenti norme di legge.

Per cui volevo capire se queste due postille implicano il fatto che io non debba percepire una diaria in caso di trasferta.

Personalmente penso che il fatto di dover essere disponibile non voglia dire non prendere l’indennità.

Attendo suo cortese riscontro

grazie

ecco quanto dice il CCNL Terziario sulle missioni all’articolo 167:

Art. 167 – Missioni
            L’azienda ha facoltà di inviare il personale in missione temporanea fuori della propria residenza.
            In tal caso al personale – fatta eccezione per gli operatori di vendita – compete:

1. il rimborso delle spese effettive di viaggio;
            2. il rimborso delle spese effettive per il trasporto del bagaglio;
            3. il rimborso delle spese postali, telegrafiche ed altre, sostenute in esecuzione del mandato nell’interesse dell’azienda;
            4. una diaria non inferiore al doppio della quota giornaliera della retribuzione di fatto di cui all’art. 195; qualora non vi sia pernottamento fuori sede la diaria verrà ridotta di un terzo.

Per le missioni di durata superiore al mese verrà corrisposta una diaria ridotta del 10%.

Analogamente si procederà quando le attribuzioni del lavoratore comportino viaggi abituali.
            In luogo delle diarie di cui al n. 4) del secondo comma, nonché della diaria di cui al terzo comma del presente articolo, il datore di lavoro ha facoltà di corrispondere il rimborso a piè di lista delle spese di vitto e alloggio, con trattamento uniforme per tutto il personale.

Per brevi trasferte in località vicine verrà rimborsata la spesa effettiva del viaggio e quella di soggiorno.

Spero di essere stato utile. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordialmente,

a879

Salve, sono un tecnico che fa assistenza nel settore del gaming. Lavoro per una grossa spa e sono inquadrato (4 livello) con il ccnl del commercio terziario e servizi. Poiché a breve farò una trasferta di una settimana, volevo chiedervi se oltre al rimborso spese di vitto e alloggio mi spetta anche una diaria.

Premetto che nel ccnl aggiornato al 2015 che l’azienda ci ha recentemente pubblicato sulla nostra intranet, non c’è traccia dell’articolo che parla delle trasferte.

Potreste gentilmente darmi supporto?

Grazi mille

Visualizzazione 3 filoni di risposte