2 Dicembre 2020

W3Schools

trasformazione contratto di apprendistato

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze trasformazione contratto di apprendistato

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #9208
      Sindacato-Networkers.itSindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

      Buongiorno,

      l’articolo 74 del Ccnl Turismo prevede la stipula di contratti di apprendistato professionalizzante in cicli stagionali a tempo determinato.

      Tuttavia quello che lei scrive qui è un po’ strano e necessita almeno di una verifica. Anche perché potrebbero esserci delle modifiche a livello territoriale.

      Se mi scrive la città in cui lavora, le indico i recapiti di un nostro ufficio più vicino a lei.

      In alternativa, può cliccare sulla mappa blu dell’Italia e trovare i contatti dei colleghi della UILTuCS sul territorio.

      Cordialità,

      Mario

    • #9194
      anaiviv89
      Partecipante

      Buongiorno,

      avrei un quesito relativo all’apprendistato professionalizzante. Vi descrivo la situazione: contratto di apprendistato professionalizzante instaurato nel 2016 da svolgersi su più cicli stagionali per la durata complessiva di 24 mesi  (livello 6 CCNL Turismo). Ad ottobre 2018 il totale dei mesi svolti era 19. Il 1 Aprile 2019 firmo nuovamente il contratto di apprendistato a tempo determinato, la data di fine indicata era 31/10/2019. Il 31/08/2019 raggiungo i 24 mesi pertanto il mio datore di lavoro mi comunica per iscritto che ho acquisito la qualifica e che nulla sarebbe cambiato in relazione alla data di fine rapporto di lavoro, quindi il 31/10 il mio contratto si conclude. Ieri sono andata a verificare gli inquadramenti che sono stati comunicati all’INPS e per i mesi di Settembre 2019 ed Ottobre 2019 è stato indicato “Apprendista qualificato Operaio” a tempo Indeterminato e Part-Time. Ho controllato anche lo storico delle comunicazioni obbligatorie al centro per l’impiego e risulta l’assunzione come apprendista a tempo determinato dal 01/04/2019 al 31/10/2019. Però da quello che vedo dal sito INPS mi sorge un dubbio: poteva il mio datore di lavoro trasformarmi il contratto di apprendistato in contratto a tempo determinato? Facendo delle ricerche ho visto che normalmente diventa a tempo indeterminato, ma è altresì vero che lavoro per un’attività che d’inverno è chiusa. In ogni caso credo che siano delle incongruenze. Spero che possiate darmi delucidazioni ed eventualmente dirmi se devo fare qualcosa.

      Ringrazio e saluto cordialmente.

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.