TREDICESIMA E QUATTORDICESIMA

Home Diritti del lavoro Domande frequenti TREDICESIMA E QUATTORDICESIMA

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 1 anno fa.

Buongiorno Erica,

grazie per averci scritto.

Gli articoli 207 e 208 del CCNL TDS Confcommercio regolano rispettivamente la tredicesima e la quattordicesima mensilità.

Per quanto riguarda la tredicesima: ogni anno l’azienda dovrà pagare ai propri dipendenti in coincidenza della vigilia di Natale un importo pari a una mensilità della retribuzione (esclusi gli assegni familiari, se presenti).

Per quanto riguarda la quattordicesima: ogni anno l’azienda dovrà pagare ai propri dipendenti il 1° luglio un importo pari a una mensilità della retribuzione (esclusi gli assegni familiari, se presenti).

Nel suo caso, sia per quanto riguarda la tredicesima, sia per la quattordicesima, i secondi commi dei suddetti articoli recitano così: “In caso di prestazione lavorativa ridotta, rispetto all’intero periodo di 12 mesi precedenti alla suddetta data (quindi il Natale per la tredicesima e l’1 luglio per la quattordicesima), il lavoratore avrà diritto a tanti dodicesimi dell’ammontare della 13a/14a mensilità quanti sono i mesi interi di servizio prestato”.

In estrema sintesi, ha diritto sia alla tredicesima sia alla quattordicesima e corrisponderanno a 9/12 del suo stipendio mensile (senza assegni familiari, come scritto sopra) per la tredicesima, la quattordicesima maturerà a giugno 2017.

Per quanto riguarda le ore in più lavorate, deve dimostrarle (tramite vertenza) se vuole ottenere quanto dovuto.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e le auguro una buona giornata,

Erica

Buonasera

lavoro presso una Sociatà Cooperativa a Mutualità Prevalente da circa 9 mesi con un contratto “settore terziario\confcommercio part time L2 (da contratto 3 ore ma effettive 4 o oltre) impiegato livello 5” . Ho diritto alla tredicesima e alla quattordicesima? e in che percentuale?

• Questo argomento è stato modificato 1 anno fa da  Erica.