Turni 12 ore consecutive in fabbrica obbligatorie.

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Orario di lavoro Turni 12 ore consecutive in fabbrica obbligatorie.

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 2 mesi, 1 settimana fa.

Buongiorno Peggys,

credo che il suo datore di lavoro stia gestendo la cosa in maniera poco corretta, sia per quanto riguarda la gestione dei turni, sia per le minacce di licenziamento.

Se da un lato l’azienda può imporre degli orari diversi da quelli concordati per motivi organizzativi, dall’altro vanno rimodulati con i lavoratori e/o fare un accordo sindacale.

Le consiglio vivamente di rivolgersi a un rappresentante sindacale nella sua azienda o a un ufficio sindacale di categoria della sua città.

Qui trova le sedi della UILTEC in Italia: http://www.uiltec.it/sedi

Cordiali saluti,

Peggys

Salve. Lavoro in un azienda con contratto gomma plastica, su turni a ciclo continuo di 8 ore consecutive x 4’gg lavorativi , su tre turni classici, mattino, pomeriggio, notte. Il tutto spezzato da due giorni di riposo su ogni turno. Attualmente l’azienda per motivi di carenza di personale intende avvalersi di turni da 12 ore consecutive per coprire eventuali assenze. Il tutto obbligando a tale turnazione con minacce di ritorsioni quali il licenziamento. La domanda è semplice, posso essere obbligato a svolgere turni da 12 ore consecutive? E se mi rifiuto posso essere licenziato?