Turni agevolati

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 1 anno, 1 mese fa.

Buongiorno Sunny23,

sì, può domandare al suo datore di lavoro i turni agevolati.

D’altronde l’articolo 10 dello Statuto dei Lavoratori parla chiaro: “I lavoratori studenti, iscritti e frequentanti corsi regolari di studio in scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali, hanno diritto a turni di lavoro che agevolino la frequenza ai corsi e la preparazione agli esami”.

In linea generale, inoltre, le legge regionali che regolano i tirocini (la legge nazionale delega la regolamentazione alle singole regioni) non includono i tirocini ai fini dell’iscrizione a un ordine/albo.

Quindi, per esclusione, può fare riferimento alla legge 300/70.

Consideri anche che il suo datore di lavoro può richiederle dei certificati relativi alla frequenza del tirocinio e/o degli esami.

Quindi, per sicurezza, lo faccia presente all’azienda ospitante così da essere pronti in caso di richiesta da parte del suo datore di lavoro.

Tenga presente anche che non è tenuto a fare lavoro straordinario o durante i riposi settimanali.

Sulle 150 ore, deve vedere se sono previste nel suo CCNL di categoria.

Saluti,

sunny23

Buongiorno.
    Sono un lavoratore turnista da diversi anni. Recentemente ho conseguito una laurea in psicologia e, per poter sostenere l’esame di stato della categoria, è necessario un tirocinio formalizzante della durata di un anno. Premettendo che il mio CCNL fa riferimento fa riferimento esclusivamente all’art. 10 della L.300/1970, nella quale non viene espressamente nominato il tirocinio, vorrei sapere se per agevolare lo svolgimento dello stesso, sia possibile domandare alla mia azienda dei turni agevolati e/o le 150 ore di permesso studio.

• Questo argomento è stato modificato 1 anno, 1 mese fa da  sunny23.