Buongiorno Andrea,
leggendo il ccnl di riferimento, all’articolo 30 si nota che “Su accordo scritto tra lavoratore e azienda, con l’assistenza richiesta delle RSA/RSU potrà essere concordato lo svolgimento del rapporto di lavoro a tempo parziale secondo modalità flessibili, che consentano la variabilità temporale della collocazione della prestazione lavorativa. L’esercizio, da parte del datore di lavoro, del potere di variare la collocazione o la durata della prestazione lavorativa comporta un preavviso, a favore del lavoratore, non inferiore a 5 giorni di calendario”.
Un altro aspetto importante è quello della presenza di eventuali clausole elastiche e flessibili nella sua lettera di assunzione che potrebbero consentire variazioni di orari di lavoro a seconda delle esigenze del datore di lavoro.
In generale, le consiglio di far notare le sue difficoltà a un rappresentante sindacale della sua azienda o portare la lettera di assunzione a un ufficio sindacale della sua categoria (la UILTrasporti, nel suo caso) presente nella sua città/provincia.
Spero di averle dato qualche suggerimento utile.
Cordialmente,
Mario