Utilizzare il PC personale al lavoro

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Utilizzare il PC personale al lavoro

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 8 mesi, 2 settimane fa.

  • Autore
    Articoli
  • #7667
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Buongiorno,

    posso dirle che la legge n.81 del 22 maggio 2017 prevede al comma 2 dell’articolo 18 che “il datore di lavoro è responsabile della sicurezza e del buon funzionamento degli strumenti tecnologici assegnati al lavoratore per lo svolgimento dell’attività lavorativa.

    Mentre l’articolo 19 della suddetta legge (legge sul lavoro agile, per intenderci) prevede che l’accordo sia scritto ai fini della regolarità amministrativa e della prova.

    Quindi, in conclusione, bisogna trovare un accordo scritto col suo datore per far sì che le sue richieste siano accolte.

    Se nella sua azienda è presente anche la rappresentanza sindacale, sarà quest’ultima a firmare l’accordo per tutti i lavoratori.

    Se vuole maggiori informazioni, può sentire anche i colleghi del sindacato di categoria presente nella sua città.

    Se mi scrive quale Ccnl le applicano e in quale città lavora, sarò lieto di indicarle i riferimenti.

    Saluti,

    Mario

  • #7666

    Christopher
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,

     

    questo è il mio primo post su questo forum.

    Lavoro per un’azienda di informatica come software developer e mi è stato dato un pc aziendale da utilizzare al lavoro per svolgere le mie attività. Il pc è del 2013 ed è lento, dopo un anno di solleciti ho preferito acquistarne uno io da utilizzare in ufficio, ma questa possibilità mi è stata negata dicendo che per motivi “burocratici” sarebbe stato quasi impossibile farmelo usare. E’ un’azienda che supporta il telelavoro quindi posso portare il pc aziendale a casa, non capisco perche non possa portare il pc di casa in azienda.

    Qualcuno sa se è possibile usare il pc personale in azienda? Che trafila bisogna intraprendere?

    Grazie,

    Chris

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.