Utilizzo congedo parentale gestione separata

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Maternità e congedi parentali Utilizzo congedo parentale gestione separata

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 1 settimana, 6 giorni fa.

Daniele

buongiorno, Mi chiamo Daniele e sono un lavoratore metalmeccanico, lavoro nella stessa azienda da quasi 13 anni,,Ho un contratto a tempo indeterminato con specializzazione saldatore livello III,  il mio reddito annuo è di circa €21000,  Vorrei sapere se io posso richiedere il congedo parentale per passare del tempo con i miei figli,  lavora anche mia moglie e siamo sposati.  I miei figli hanno 7 e 8 anni.  Grazie

• Questa risposta è stata modificata 2 settimane fa da  Daniele.

Buongiorno Daniele,

sì, può richiedere il congedo parentale. Il congedo è previsto entro i 12 anni di età del/la bambino/a per un periodo totale tra i due genitori di massimo 10 mesi.

Questo periodo può essere usato anche contemporaneamente da entrambi i genitori.

Tutte le informazioni sul congedo parentale, i vari casi particolari e come fare domanda li trova al seguente link del sito dell’INPS: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=50583

DOMANDA:

Sono iscritto alla gestione separata e ho usufruito del congedo di maternità obbligatorio (5 mesi).
    Nel caso dovessi essere chiamato per una supplenza in una scuola pubblica posso ancora usufruire del congedo parentale facoltativo per i restanti mesi di cui ho diritto e previsti da tale lavoro dipendente?

RISPOSTA:

Il congedo parentale è pagato al 30% della retribuzione media giornaliera dell’ultimo mese lavorato antecedente la richiesta del congedo e può essere utilizzato fino al compimento dei 6 anni del bambino, secondo la nuova legge del 2015 (Jobs Act).