variazione contratto

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Licenziamenti variazione contratto

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 2 mesi, 3 settimane fa.

Buongiorno indecisa,

la modifica del rapporto di lavoro da full-time a part-time non prevede alcuna scadenza e non prevede periodo di prova , nel suo caso, visto che è in essere un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Il passaggio da full-time a part-time non prevede per legge la chiusura del rapporto di lavoro. Per cui l’azienda non può richiedere una scadenza del suo contratto.

Lei in qualsiasi momento (visto che c’è continuità del rapporto), si volesse dimettere dovrà comunque fare preavviso in caso contrario le verrà trattenuto il preavviso non lavorato, salvo, diverso accordo con azienda.

Saluti, Gioia

indecisa

Buongiorno, sono assunta presso un’azienda da 15 anni come impiegata con contratto legno e arredamento industria full time tempo indeterminato. In data 05/09 ho annunciato le dimissioni chiedendo in alternativa una variazione dell’orario di lavoro.

Mi è stato proposto di rimanere in azienda scrivendo una lettera di richiesta di riduzione dell’orario di lavoro da 8 a 4 ore per un periodo di 8 mesi  (dal 01/11/17 al 31/07/18 e di specificare in questa lettera che il mio contratto cessava in data 31/07/18. Quindi di fatto il contratto si trasformerebbe da indeterminato a tempo determinato. E’ legale quanto mi viene richiesto? Come posso tutelarmi?

Io sarei  disposta anche a scrivere questa lettera ma vorrei specificare che durante questo periodo, trascorsi i due mesi di preavviso mi ritengo di libera di cessare il  contratto senza dover dare ulteriori preavvisi e senza che mi venga trattenuto nulla. E’ possibile farlo?

Grazie anticipatamente per l’attenzione e la risposta