21 Gennaio 2025

W3Schools

Vincolatività del cv

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Vincolatività del cv

  • Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #7487
      Anonimo

        Salve, scrivo su questo forum perché ho un dubbio (forse non del tutto fondato); quando si è in fase di invio dei propri cv penso si possa inviarlo contestualmente anche a grandi aziende in competizione tra loro – dato che non si è ancora vincolati a nessuna di queste? Specifico di non avere alcun contratto di lavoro presso nessuna azienda al momento. La regola vale anche se ci si autopropone per un progetto? Posso proporlo a tanti competitor nello stesso momento? E se uno accetta e l’altro pure – caso difficilissimo – come potrei procedere? Grazie.

      • #7489
        Sindacato-Networkers.it
        Amministratore del forum

          Salve Stud,

          non sono un legale, ma ritengo che in fase di ricerca di lavoro non ci siano ancora vincoli di nessuna natura. Questo dovrebbe valere anche per candidature ad uno o più progetti.

          Ho usato non a caso il condizionale; la mia interpretazione è che, non essendoci ancora un obbligo di lealtà e non avendo ancora nessun rapporto di lavoro, lei sia libero di agire in ogni senso.

          Auguri per un prossimo lavoro, saluti

          Gioia

        • #7495
          Anonimo

            Buonasera, la ringrazio tanto per la celerità del suo intervento. Anche io credo che le obbligazioni di fedeltà e lealtà sorgano fisiologicamente con la conclusione del contratto di lavoro (vincolante per sua natura), altrimenti saremmo paralizzati per anni nella ricerca di una posizione lavorativa dato che le aziende potrebbero anche non rispondere alle nostre proposte. Tuttavia – prima di agire di conseguenze – vorrei sapere se ci fosse, anche su questo forum, la possibilità di un parere tecnico così da stare più tranquillo – o un riferimento normativo rispetto al quale possa cementificare la certezza che tutto questo rientri nella legge.

          • #7498
            Sindacato-Networkers.it
            Amministratore del forum

              Salve Stud,

              la mia risposta è dettata dal buonsenso, lei può rivolgersi ad un legale del lavoro o ad un ufficio vertenze sindacale. Noi siamo della Uil, ci dica dove risiede potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

              Saluti ancora, Gioia

            • #7504
              Anonimo

                La ringrazio molto per la risposta. Saluti cordiali

            Visualizzazione 4 filoni di risposte
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.