Violazioni contrattuali e blocco stipendio

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Violazioni contrattuali e blocco stipendio

Visualizzazione 1 filone di risposte

Buongiorno Argon,

diciamo che ha diversi presupposti per far sì che il suo contratto diventi subordinato.

Inoltre, credo sia illegittimo il fatto che le possa bloccare i pagamenti (sì, dopo i 5.000 euro bisogna fare la dichiarazione dei redditi).

Tuttavia, vista la sua situazione e le premesse del suo datore di lavoro, le consiglio per i problemi che ha posto sul nostro forum di contattare un nostro ufficio sindacale più vicino a lei.

Se mi scrive dove vive, posso fornirle i recapiti, così, con i documenti alla mano può approfondire meglio tutti gli aspetti della sua vicenda.

AvatarArgon

Buona sera , come molti mi sono ritrovato nella condizione di fare DI TUTTO pur di lavorare .

Nel 2016 ho accettato due contratti a “collaborazione occasionale” per due Agenzie nel ramo della vendita di sim telefoniche.

Con la prima agenzia ho chiuso la collaborazione a Maggio 2016 e a Giugno lavoravo per la seconda , che mi ha fatto firmare il contratto , la fotocopiatrice del negozio non funzionava e mi è stato detto che tanto anche se non ne estraevo copia me ne avrebbero mandata una controfirmata da loro. Mai arrivata.

Nel contratto (lettera d’incarico senza rappresentanza)  c’era scritto a chiare lettere:

Collaborazione occasionale ,

orari e giorni decisi a mia discrezione con preavviso

nessun obbligo del fare , provvigioni pagate a 90 gg con allegato provvigionale.

Nella realtà :

Devo stare 7 ore al giorno , 6 gg su 7 in negozio (faccio vendita presso la grande distribuzione reparto telefonia)

Non posso prendere come gg libero i gg dal giovedi’ alla domenica

Se non raggiungo gli obbiettivi di vendita mensili mi viene data la provvigione base quindi lavoro 42 ore la settimana x 700 euro mese netti.

Chi non accetta  va a casa .

Dopo tutto questo:

Ho disavvedutamente superato i 5000 euro annui del 2016 per le collaborazioni occasionali , per cui ho avvisato oggi del fatto e che avrei fatto la dichiarazione dei redditi e  mi è stato risposto dal mio coordinatore che allora mi bloccano i pagamenti . In base a quale legge?

Mi pareva di aver capito da internet che se supero i 5000 euro , faccio dichiarazione dei redditi e pago il 27% dei contributi , non capisco che centra bloccarmi i pagamenti.

Cosa posso fare?

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.