19 Aprile 2024

Zona ristoro/pausa mancante

Home Diritti del lavoro Salute e Sicurezza Zona ristoro/pausa mancante

Visualizzazione 1 filone di risposte

mi sa dire se è previsto nella lettera di assunzione una sede aziendale per lo svolgimento del suo lavoro?

Saluti,

Andrea

Lavoro per una azienda in appalto per la consegna dei pasti delle scuole. Per effettuare le consegne utilizziamo dei furgoni. La nostra Azienda ha l’appalto per le consegne, mentre la gestione e la produzione dei pasti avviene tramite un’altra azienda nel centro cottura.

Alla fine di uno dei giri di consegna, io ed altri miei colleghi ci mettiamo in mensa (dove risiede la macchinetta del caffè) e attendiamo l’inizio del giro successivo. Questa pausa dura circa 30 Min (finiamo di consegnare alla 9.30 ca e riprendiamo intorno alle 10) e siamo “tecnicamente” a disposizione in caso di urgenza o mancanze nelle consegne. Da qualche mese a questa parte ci è stato comunicato inizialmente di essere a disposizione in caso di emergenze e in secondo luogo di non essere graditi nella zona mensa a fare niente in quel lasso di tempo. La comunicazione viene data dal nostro responsabile che dice di aver ricevuto le lamentele dall’altra azienda (che gestisce appunto il centro cottura). Il problema è che noi non abbiamo una zona di ristoro/breaktime, uno spogliatoio o zone coperte in cui stare, se non nel furgone. Il nostro responsabile ci ha detto più volte di andare al bar e non farci vedere lì in mensa. Mi chiedo: che senso ha? Non va contro i nostri diritti? Considerando anche che sta arrivando l’inverno e siamo in stagione di piogge, cosa dovremmo fare? Rintanarci nei furgoni? Andare al bar ed essere obbligati a spendere ogni giorno? Scusate il disturbo

Visualizzazione 1 filone di risposte