Roguida
Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Io sono in provincia di Lecco, sarebbe comunque interessante far analizzare il contratto dagli esperti.
Grazie del supporto.
Grazie per la veloce risposta.
Ho altri colleghi che hanno provato “a far valere” quanto scritto sul contratto e l’HR ha risposto che “tale dicitura sta per stare in ufficio quanto si vuole, senz apagamenti di straordinario”.
In effetti, adesso, ci sono alcuni colleghi che stanno andando per vie legali con avvocati del lavoro, ed altri che hanno dato le dimissioni proprio.
Devo aspettare l’esito delle cause? possono poi reintegrarmi nel caso le ore tolte dalla busta paga?
Grazie
Scusate, ma non sa cosa sia successo!!!
Rimando la mia domanda:
Buongiorno
Sono statao assunto con cotratto CCNL metalmeccanico al 6° livello.
Alla firma del contratto, mi è stato detto (come per altro ad altri) che la nostra funzione ed inquadramento non ci rendeva soggetti ad orario di lavoro. La frase esatta sul contratto è questa: “Il rapporto di lavoro, per quanto non espressamente qui derogato o integrato, sarà disciplinato dalle disposizioni normative ed economiche di cui al CCNL per i dipendenti dell’industria Metalmeccanica ….”
Poi, all’articolo 4, riporta esplitamente (cito qui per intero): “La qualifica a Lei attribuita comporta il non assoggettamemto all’orario di lavolo giornaliero o settimanale ai fini legali e contrattuali”.
Adesso che ho iniziato a lavorare lì (proprio per questa flessibilità), mi obbligano ad entrare entro le 8.30 del mattino ed uscire dopo le 17.30 (con 1 ora di pausa pranzo non retribuito).
Se facco meno di 9 ore in azienda, oppure, se arrivo dopo le 8.30, anche se esco dopo 12 ore di lavoro, mi vengono comunque trattenuto dalla busta paga le ore non lavorate.
1a domanda: E’ noramle tutto ciò? mi sembra una “inadempienza contrattuale”, come posso fare per farlo rispettare? (anche se non recupero i soldi ormai trattenuti?)
2a domanda: sulla busta paga, non mettono le timbrature (dalle – alle), ma solo il tempo trascoroso in azienda (ovviamente senza l’ora mensa), quindi, vediamo “lunedi 8ore, Martedi 6 ore 2 ore mancato giustificativo ecc….).
E’ normale che non siano presenti le timbrature di quando sono entrato e quando sono uscito?
Grazie mille
-
AutorePost