L’Università per i Networkers serve davvero? – “Guadagno 2500 euro al mese facendo web marketing, l’Università mi serve?”.
A porre la domanda è “Cipollino” che sul forum di Alverde.net da il via alla discussione: Lui ha portato a termine studi di tipo classico, poi la passione per internet l’ha portato ad occuparsi di web marketing : un sito di e-commerce e uno di incontri. E’ uno dei tanti giovani che hanno saputo crearsi un mestiere, grazie alle nuove tecnologie. Il dubbio proposto da Cipollino e’ comune a molti suoi coetanei: proseguire gli studi quando già si possiede un buono stipendio e’ davvero utile?? All’interno del forum molte persone hanno cercato di dare una risposta. Ecammarota “Se a 18 anni ti ritrovi con 2500 al mese netti e questi guadagni provengono da attività LECITE, lascia perdere l’Università , e continua in quel che fai perchè ti riesce bene.”
Al contrario M.A.C consiglia- ‘’Non trovo sia una scelta molto acuta gettare la possibilità di frequentare l’università. Tu sei certo che ora guadagni quanto hai dichiarato , ma “di doman non c’è certezza”. La laurea potrebbe fornirti diverse possibilità lavorative che potresti voler cogliere in futuro, in visione anche di diverse esigenze” Insomma le posizioni sono diverse e la questione rimane aperta, anzi apertissima. Tanto piu’ se riferita alle professioni on line che spesso non prevedono percorsi di formazione ‘classici’ eppure permettono -a volte- di guadagnare bene, o molto bene ugualmente, grazie soprattutto ad ingegno e volontà. Vanno pero’ tenuti presente i dati di Istat e OECD (Organisation for Economic Co-operation and Developement) secondo cui l’ Occupazione fra i laureati (triennali) e’ piu’ alta rispetto a quella dei diplomati : 77% di occupati tra i primi, contro il 66% di occupati tra i secondi).
Molte Universita’ ormai dedicano Master specifici alle nuove professioni della rete ( come il master in ‘Sistemi Centralizzati per il Cloud compunting ‘ della Bicocca di Milano) Che dire insomma a chi e’ ancora in presa al dubbio? La conoscenza del web e dei media audiovisivi, unita ad una buona cultura generale, puo’ essere davvero l’arma vincente, tanto piu’ in una fase in cui le aziende sono particolarmente attente ai servizi on line.
di Hu Yu Li