Professioni Mobile: dall’Università di Siena un Master dedicato

0
792

SIENA – Valorizzare le potenzialità offerte dalla tecnologia mobile, attraverso un approccio interdisciplinare e creativo. E’ questo l’obiettivo del Mad, il nuovo master in design di applicazioni e servizi per il mobile, proposto dall’Università di Siena (http://mad.media.unisi.it). Il master teorico-pratico offre le competenze necessarie per la creazione, lo sviluppo e la commercializzazione di soluzioni design per dispositivi mobili (tablet, smartphone, ad hoc device) oramai comunemente indicati come ‘il futuro del web’.

LA TECNOLOGIA EVOLVE – Alla base della proposta dell’Ateneo senese una constatazione: la formazione dei talenti Ict è essenziale tanto più oggi in una fase in cui le tecnologie sono in continua evoluzione, la vita media di prodotti/servizi è sempre più corta e le comunicazioni sono sempre più rapide. E siccome il futuro è (nel) mobile, la proposta del master Mad viene a proposito proponendosi con un ‘mix’ molto stimolante di riflessione teorica, metodi di design e tecniche di sviluppo specifiche come quelle per Software Development Kit (SDK).

Le conoscenze e le competenze proposte sono multidisciplinari e fanno riferimento a vari ambiti, dal lavoro all’arte, dall’intrattenimento alla formazione. Seco, Softec, Indesit, Assist, AidiLab, sono le aziende che partecipano all’iniziativa oltre alla sezione di Firenze di GTug e alle aziende convenzionate per lo svolgimento degli stage, tra le quali MPS, Tetrapak, WideTag.

TIROCINI – Il master, grazie alla collaborazione con le imprese citate, darà ampio spazio, considerandoli essenziali, ai tirocini durante i quali gli studenti svilupperanno prodotti specifici direttamente nelle aziende coinvolte. Il percorso di studi durerà 12 mesi. E partira’ a febbraio 2012. Per l’accesso serve una laurea triennale o la laurea del vecchio ordinamento. ( vedi http://mad.media.unisi.it. ) Primo obiettivo: fornire le competenze per ideare ed implementare un’applicazione negli ambienti iOS e Android. Insomma un percorso assolutamente in linea con i tempi. L’ateneo, in collaborazione con le istituzioni locali, ha previsto anche aiuti allo studio. Per info vedi www.impiego.provincia.siena.it  mail: ci.infosiena@provincia.siena.it.