L’azienda: Avanade

0
1917

Roberto Pietra è Direttore Risorse Umane per Europa, Africa, America Latina di Avanade, joint-venture di Accenture e Microsoft. Ha lavorato per cinque anni in Microsoft Italia nella divisione Risorse Umane, come responsabile della selezione e recruiting. Successivamente, ha rivestito il ruolo di Responsabile dello sviluppo dei piani compensativi americani e delle strategie di incentivazione dei dipendenti Microsoft presso Microsoft Corporation (Seattle).

 

PROFILO AZIENDALE: quando nasce l’azienda, quanti dipendenti ha, di cosa si occupa, con quali obiettivi?
Avanade è stata fondata nell’aprile del 2000 per unire le forze di entrambe le aziende, ovvero le competenze di consulenza di Accenture e quelle tecnologiche di Microsoft. Dopo 11 anni, Avanade serve clienti in 20 Paesi e può contare su una rete formata da più di 15.000 professionisti. A livello nazionale, l’azienda è presente sul territorio con uffici a Milano, Roma e Firenze, puntando su una forza lavoro di circa 600 consulenti. Avanade fornisce servizi tecnologici aziendali che coniugano conoscenza, innovazione ed esperienza per aiutare i clienti nel raggiungere gli obiettivi di business. Grazie alle sue origini, l’azienda ha sviluppato una grande capacità di implementare le soluzioni Microsoft più appropriate per i clienti a livello mondiale, mettendo a disposizione un’esperienza su questa tecnologia senza pari che consente di ottenere risultati in maniera più veloce, a costi e rischi minori.

CONTRATTO: che tipo di contratto di lavoro viene usato prevalentemente?
Avanade utilizza il CCNL del commercio. Per i neolaureati è previsto un contratto di apprendistato, mentre per le figure più Senior il contratto è a tempo indeterminato.

PROFESSIONALITÀ: quali sono le figure professionali ICT all’interno del processo produttivo? Quali sono considerate figure ‘chiave’?
Le figure professionali più ricercate da Avanade sono solution developer, solution architect, project manager, system engeneer, business analyst, specializzati su tecnologia Microsoft. Le nostre figure chiave sono persone appassionate di tecnologia, che hanno un approccio consulenziale, quindi fortemente orientato al cliente, desiderose di crescere, di apprendere continuamente nuove tecnologie e di confrontarsi in un ambiente internazionale.

AvanadeLE RISORSE UMANE: quali sono, se previste, le politiche di valorizzazione delle risorse umane?
Avanade è molto attenta nella valorizzazione delle risorse umane: prevede infatti piani di carriera strutturati e percorsi accelerati per i top performer, che possono in tal modo raggiungere più velocemente step di carriera e di retribuzione.

Avete politiche retributive che prevedono quote di retribuzione variabile legate ai risultati?
Sì, tutti i dipendenti, ad eccezione delle figure più junior, hanno un incentivo a fine anno legato ai risultati aziendali e personali.

Prevedete dei benefit aziendali (per esempio, pc portatile, cellulare, ticket restaurant o altro)?
La gamma dei benefit previsti da Avanade è molto ampia: tutti i dipendenti sono dotati di pc portatile, polizza assicurativa integrativa, ticket restaurant e carta di credito. È inoltre previsto un rimborso ADSL e, per le figure più senior, cellulare e auto aziendale. Avanade, inoltre, stipula diverse convenzioni sul territorio, per agevolare la vita extra lavorativa dei dipendenti.

RECRUITING: come viene effettuato? Quali sono i mezzi usati prevalentemente? (Agenzie per il lavoro, social network e recruiting online, contatti diretti).
Avanade ha un programma interno, chiamato “referral program” attraverso il quale tutti i dipendenti possono segnalare persone di talento da loro conosciute che, se assunte, consentiranno loro di ricevere un bonus. Inoltre, Avanade lavora a stretto contatto con agenzie di lavoro e di recruiting on line. Avanade, inoltre, è molto attiva sul Web e utilizza i Social Network (Facebook, Twitter e Linkedin) per pubblicare i propri annunci di lavoro.

FORMAZIONE: fate o avete in programma corsi di formazione professionale continua?
Si, Avanade prevede per i suoi dipendenti corsi sia on line che di persona. Oltre ad una formazione continua sulle ultime tecnologie Microsoft – che permettono alle persone di ottenere certificazioni – Avanade organizza corsi di Soft Skill, per incrementare le capacità di presentazione, comunicazione, efficacia personale e gestione delle relazioni. Inoltre, la conoscenza della lingua inglese è considerata fondamentale, pertanto l’azienda mette a disposizione dei dipendenti un corso on line.

AvanadeWELFARE AZIENDALE: avete iniziative interne per conciliare tempi di vita e tempi di lavoro?
In Avanade sono i dipendenti a gestire il proprio orario di lavoro: le persone possono lavorare da casa, grazie alle moderne tecnologie di comunicazione di cui dispone l’azienda, sopratutto per favorire le mamme o coloro che vivono lontano dal posto di lavoro.

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO: avete forme di gestione ‘flessibile’ dell’orario di lavoro?
In Avanade gli orari di lavoro non sono fiscali, è prevista una certa elasticità: è possibile accordarsi con il proprio manager per trovare una soluzione che soddisfi entrambe le parti.

LUOGO DI LAVORO: è prevalentemente in azienda o in ‘remoto’?
Prevalentemente in azienda e prevalentemente presso la sede del cliente.

PRODUZIONE: quanta di questa è effettuata internamente e quanta invece in outsourcing?
Pur utilizzando risorse in outsourcing, la percentuale non ha ancora raggiunto livelli rilevanti rispetto alla produzione effettuata internamente.

CONSIGLI: cosa direste alle persone che vorrebbero lavorare da voi?
Chi si impegna a fondo viene premiato: in Avanade esiste meritocrazia sia in termini di opportunità che di retribuzione. Avanade è un’azienda avanzata dal punto di vista tecnologico, innovativa, giovane (l’età media supera di poco i 30 anni), dinamica, ideale per chi vuole confrontarsi con progetti complessi realizzati per aziende importanti e dove si può imparare moltissimo dai colleghi con più seniority (la qualità della preparazione delle nostre persone è tra le migliori che ci sono sul mercato, come dimostrano i riconoscimenti Top Employers conquistati dall’azienda).

 

di Mario Grasso