TREVISO – “Creative Camp – Dal brief al concept: Workshop sul Processo Creativo”, questo è il titolo della 2 giorni (15-16 marzo 2012) di gara creativa per trasformare un brief in un concept organizzato da Digital Accademia nella tenuta Ca’ Tron di Roncade, in provincia di Treviso.
BELLO E CHE FUNZIONI – Si tratta di un camp per creativi, da quelli di agenzia ai liberi professionisti. Una sorta di “ritiro creativo”, per ricaricare le pile creative e spingere verso nuovi spunti innovativi. “Le attività – ci spiega Valentina Paruzzi, training manager di Digital Accademia – si svolgeranno con una modalità di gioco e divertimento, attraverso la creazione di pop-up team, ovvero gruppi che uniranno competenze diverse che contribuiranno a sviluppare i brief assegnati la mattina del primo giorno in concept “ready for stage” entro la fine del secondo giorno”.
OSPITI SPECIALI – Ma i professionisti della comunicazione digitale non saranno soli. A guidarli alcuni mentori d’eccezione: il collettivo di Amsterdam Hello, Savants! guidato da Cristiano & Ubi (sound designer e creative technologist), Alex Orlowski (filmmaker, viral video expert and net-actvist, founder di Youlovehome) e Carlo Muttoni (founder del sito di comunicazione e prodotti sperimentali BrandPowder e strategic planner presso 1861 United). Paruzzi ci tiene a precisare sulla professionalità dei tutor che affiancheranno gli iscritti al workshop: “sono profili di respiro internazionale e di competenze trasversali (social, interactive platform, filmaking, sound design ma anche comunicazione tradizionale, dalla TV all’affissione). Si partirà da brief studiati appositamente per il creative camp, ma che prendono spunto dalla realtà che i coach vivono ogni giorno e che, certamente, riprende anche le esperienze dei partecipanti nelle loro attività quotidiane”.
PROFESSIONISTI MA NON SOLO – Ci saranno a disposizione soltanto 12 posti rivolti a digital art director, web designer, video maker, motion graphic designer, web copywriter, social media analyst, strategic planner/analyst. Ma i professionisti della comunicazione tradizionale avranno l’opportunità di confrontarsi con i colleghi digitali. Infatti, Digital Accademia ha riservato 2 posti a coloro che provengono dall’esperienza della comunicazione tradizionale e desiderino muovere i primi passi nella progettazione di un percorso che unisca dinamiche di comunicazione offline e online.
EVENTI IN CANTIERE – Prossimi eventi? Per i professionisti: e-commerce e social commerce, performance e ROI strategies, comunicazione politica e per PA in ambito digitale, digital fashion industry, Digital Television e Social Entertainment. Inoltre, per la formazione di lungo periodo e delle “giovani leve”, fra un mese parte il MasterLab in Digital Economics e Entrepreneurship, MA.D.E.E., un progetto ambizioso per l’Accademia, di 4 mesi, per la formazione di nuovi imprenditori e consulenti in ambito digital. Insomma, tante opportunità per restare aggiornati e competitivi sul mercato della comunicazione digitale.
di Mario Grasso