Smau torna nella capitale

ROMA – Aprirà le porte il 21 e 22 marzo alla Fiera di Roma la Smau Business 2012, il salone per imprenditori e manager aziendali del Centro Italia realizzata in collaborazione con l’Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma.

L’iniziativa è stata presentata stamani con una conferenza stampa nella capitale; nella stessa occasione sono stati annunciati i finalisti del Premio Innovazione Ict Lazio rivolto a aziende e pubbliche amministrazioni del centro Italia che hanno migliorato il proprio business attraverso l’utilizzo delle moderne tecnologie. Tra i numerosi partecipanti al premio sono stati selezionati 19 progetti high tech ammessi alle finali: tra questi quelli del Ministero del Lavoro, della Regione Umbria, di Italia Lavoro. Il progetto vincitore sarà reso noto mercoledì 21 marzo.

L’edizione 2012 di Smau prevede un calendario di oltre 50 appuntamenti formativi che coinvolgeranno le più prestigiose Business School Italiane, in primis la School of Management del Politecnico di Milano. Sul portale Smau è presente la lista completa degli eventi e dei workshop creativi.

Particolarità dell’edizione annuale sono i workshop dedicati ai casi di successo: in 50 minuti i managers delle aziende racconteranno ai visitatori i benefici di business ottenuti grazie a progetti innovativi.

I TEMI AFFRONTATI – II Cloud Computing, il Project Management, la Business Intelligence, le soluzioni di Unified Collaboration, la sicurezza informatica saranno alcuni dei temi che verranno trattati con particolare attenzione. Parteciperà alla manifestazione anche Assintel (Associazione Nazionale delle Imprese ICT) che gestirà un’area matching dedicata a incontri face to face tra i propri associati e il mondo del canale ict.

STIPENDI ICT – L’associazione inoltre presenterà i dati regionali dell’Osservatorio Ict sui profili professionali nel settore delle tecnologie. Dati che, va detto, riportano anche segnali negativi come lo ‘stallo’, a livello nazionale, degli stipendi per il 90% delle aziende IT e una diminuzione dei programmi di formazione del 4,4%.

Smau 2012 ospiterà inoltre gli interventi di Adico, Aism, Aipsi, IWA e molte altre associazioni del settore. In programma anche numerosi workshop curati direttamente dalle società ICT.