Comunicazione interna, istruzioni per l’uso

0
876

GENOVA – Quando si parla di comunicazione pensiamo subito a grosse campagne pubblicitarie sui media con spot spettacolari e città tappezzate di manifesti. Nella società della comunicazione, si corre il rischio di perdersi in una Babele di messaggi.

Lungi dall’organizzare l’ennesimo corso sulla comunicazione, lo IEN Business School propone un “check-up della comunicazione interna” per ritrovare una coerenza con la comunicazione esterna, spesso più competitiva e arricchita dai budget aziendali.

Il workshop si terrà il 12 e 13 luglio nella scenografica Baia del Silenzio di Sestri Levante (GE). Si rivolge a persone provenienti da realtà aziendali, professionisti della comunicazione d’impresa esterna e interna, manager delle risorse umane, aziende che vogliono avviare una struttura di comunicazione interna e a coloro i quali vogliono sistematizzare e implementare le proprie conoscenze e desiderano acquisire gli strumenti per agire con professionalità in un contesto comunicativo sempre più complesso.

Il corso diretto da Walter Passerini, giornalista e docente di linguaggi giornalistici della Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica di Milano, darà la possibilità di approfondire i vari aspetti della comunicazione interna: dal check up iniziale al posizionamento del brand, dall’efficacia e la verifica dei risultati alle linee guida per un piano di comunicazione interna.

Sarà possibile partecipare a un laboratorio di ascolto organizzativo e di analisi dei fabbisogni di comunicazione interna. Saranno forniti pure gli strumenti utili per una comunicazione interna efficace e simulazioni in aula che consentiranno ai partecipanti di mettere subito alla prova le nuove prospettive presentate.

Il workshop propone una metodologia attiva con esercitazioni, presentazione di case history nazionali e internazionali, modelli, tecniche e strumenti concreti per gestire al meglio le pratiche comunicative.

Per iscriversi bisogna compilare la scheda di iscrizione presente su www.ienoline.org o richiedere il modulo in segreteria al numero 018541558 o all’indirizzo email business_school@ienonline.org.

 

di Mario Grasso