MILANO – Lavora per ottenere la massima visibilità di un sito web sui motori di ricerca attraverso l’ottimizzazione di contenuti multimediali. È il Search Engine Expert, protagonista della nostra consueta rubrica.
Definizione sintetica
Figura professionale che, gestendo e supportando lo sviluppo di servizi Web e di marketing digitale, si occupa del raggiungimento del miglior ritorno sull’investimento (ROI) dato dalla visibilità all’interno di motori di ricerca e servizi a loro afferenti.
Missione
Il Search Engine Expert si occupa nelle varie fasi del progetto del supporto e della verifica dei risultati inerenti il posizionamento sui motori di ricerca, impartendo le regole di relativa ottimizzazione all’interno dello sviluppo dei servizi Web.
Poiché il raggiungimento e la valutazione dei risultati è fortemente legato sia al progetto che alla tipologia di intervento, può lavorare all’interno di una organizzazione o, in alternativa, come free-lance e per agenzie specializzate in Web marketing.
Compiti principali
- Fornire le direttive progetto-specifiche alla filiera di sviluppo Web collaborando con essa
- Formare adeguatamente il personale che si occupa della pubblicazione e dell’organizzazione di contenuti Web alla produzione di informazioni ottimizzate per i motori di ricerca
- Progettare e gestire la promozione online, anche su piattaforme di microblogging e social network. Può essere di supporto allo sviluppo di interfacce, applicazioni o contenuti per il Web
- Controlla il posizionamento e realizza report periodici
Scarica il pdf del profilo completo